Giornate Fai di Primavera, luoghi aperti a cura della delegazione di Chieti

Chieti. Tornano le Giornate FAI di Primavera, tra gli appuntamenti più importanti nel panorama culturale italiano. La Delegazione Fai di Chieti partecipa all’evento curando l’apertura dei luoghi elencati.

 Le Giornate sono aperte a tutti e non è necessaria la prenotazione, basterà registrarsi con contributo libero al banchetto Fai presente sul posto.
Sabato 25 marzo ore 9-13 e 16-18.30 Ortona Palazzo Farnese e Pinacoteca Cascella Passeggiata Orientale, 3

Edificio storico risalente al XVI secolo costruito su commissione di Margherita D’Austria, su progetto di Giacomo della Porta. Attualmente ospita il Museo d’Arte contemporanea e la Pinacoteca Cascella.

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo n. 2 di Ortona. Si ringrazia per il supporto locale: Amministrazione Comunale di Ortona, Istituto Comprensivo n. 2 di Ortona, Dott. Aldo D’Anastasio Presidente Associazione Palazzo Farnese, Associazione Ortonese di Storia Patria.

 Domenica 26 marzo ore 10-13 e 15–19  Bucchianico. Punto accoglienza Fai e informazione in piazza San Camillo De Lellis. Un bus navetta effettuerà servizio circolare gratuito a servizio dei partecipanti

 Nel corso della giornata: Laboratorio dei fiori della Festa dei Banderesi; Esibizioni “Musici e Sbandieratori Città di Bucchianico”, “Armigeri e Balestrieri Città di Bucchianico” Chiesa del Purgatorio apertura straordinaria  Corso Pierantoni. Da molti anni non più officiata, è stata edificata tra il 1735 ed il 1780 sul sito precedentemente occupato dalla Chiesa medievale dei Santissimi Apostoli o di Santa Maria del Suffragio. La facciata della chiesa è incompleta ma rivela chiari caratteri barocchi, mentre il campanile è un vero gioiello d’architettura. Chiesa di Sant’Antonio Abate
Via S. Antonio Abate Costruita nel secolo XI, probabilmente annessa al monastero benedettino di Santa Maria Maggiore, conserva i caratteri medievali originali; è situata in uno degli scorci medievali più particolari del paese: rione Castellaro.

Chiesa e Convento di Santa Chiara apertura straordinaria Via Santa Chiara Il Convento fu fondato dalle monache clarisse nel 1252. La piccola chiesa, di ispirazione gesuitica, è in parte ricavata nell’aula della precedente chiesa medievale con la facciata a terminazione orizzontale. Nell’altare maggiore sono poste tele pregevoli del pittore Federico Spoltore. All’interno del chiostro sono visibili preziosi affreschi di Tommaso Cascella.

 Il percorso comprende inoltre: Chiostro e Chiesa di San Francesco, Casa-Bottega sec. XV, Antico Frantoio sec. XVIII, Santuario San Camillo De Lellis e Museo, Cortile Palazzo Monaco La Valletta. Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo di Bucchianico e dell’Itcg Galiani-De Sterlich Chieti.

 Si ringrazia per il supporto locale: Amministrazione Comunale di Bucchianico, Istituto Comprensivo di Bucchianico, ITCG “Galiani – De Sterlich” di Chieti, Proloco San Camillo De Lellis di Bucchianico, Gruppo Protezione Civile di Bucchianico, Architetto Giuliano Di Menna. Collaborazioni: “Musici e Sbandieratori Città di Bucchianico”, “Armigeri e Balestrieri Città di Bucchianico”.

Impostazioni privacy