Fossacesia, il 29 dicembre arrivano The Christmas Gospel Choir e Cheryl Nickerson

locandina_gospel_2011_fossacesiaFossacesia. Ad allietare il pomeriggio di giovedì 29 dicembre alle ore 16.30, presso la parrocchia di San Donato Martire di Fossacesia, saranno The Christmas Gospel Choir e la cantante gospel americana di fama internazionale, Cheryl Nickerson.

L’evento, promosso dal Comune di Fossacesia, è ad ingresso gratuito e prevede che l’artista, vocalist a fianco di grandi come Zucchero, Ray Charles, Eros Ramazzotti, Amy Stuart, Ivana Spagna, accompagni il concerto con black music tra spirituals, gospel, soul e rhytm & blues. Brillante esempio di avvenenza canora, Cheryl s’impone all’attenzione dell’ascoltatore in virtù della sua voce dai toni egregiamente modulati, della sua avvincente interpretazione, della sua gestualità delicata e di quella grinta che le sono proprie. Nata a Monroe, Louisiana, e cresciuta a Los Angeles, Cheryl Nickerson iniziò fin da piccola dedicarsi al canto presso la Church of Christian Fellowship dove le furono trasmesse le basi della cultura afro americana e l’afflato del soul, come di tradizione. Terminati gli studi superiori, per la grande passione e il riscontro ricevuto, si iscrisse alla California State University dove conseguì brillantemente una laurea in canto e recitazione. All’inizio degli anni ‘80 ottenne un ingaggio permanente presso i celebratissimi Albert McNeil’s Los Angeles Jubilee Singers con i quali, per più di un decennio, ha rappresentato la ricca tradizione Afro-Americana del Gospel e dello Spiritual attraverso trionfali tournées nel mondo.
L’artista ha fatto diverse apparizioni radiofoniche e televisive in celebri trasmissioni negli U.S.A., in Olanda, in Spagna. In Italia è richiesta ed ammirata da anni sia come concertista classica che come smagliante interprete della musica Soul, infatti è apparsa frequentemente a Sanremo, al Festivalbar e al Disco per l’estate.
Ha partecipato a note trasmissioni televisive quali “La Casa dei Sogni”, “Le Ragazze di Piazza di Spagna”, “Uno Mattina”, e “Trash” con Montesano, a fianco del quale ha lavorato durante la scorsa stagione teatrale. Durante gli ultimi dodici anni, accanto ai Jubilee Singers, Cheryl ha collaborato alla organizzazione e messa in opera di un altro cultural group, il Los Angeles Spirit Chorale diretto dal maestro Byron Smith, ensemble originale che propone un repertorio imperniato prevalentemente sul Modern Gospel.

Impostazioni privacy