Lanciano, illustrate le Feste di Settembre

Lanciano. Feste di Settembre Lanciano 2017: che spettacolo! E’ sintetizzato in questo slogan (articolato in una serie di parole chiave racchiuse in una tag cloud) lo spirito dell’edizione 184 della festa patronale lancianese.

 Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il neo presidente Maurizio Trevisan, insieme al sindaco Mario Pupillo e all’assessore alla Cultura Marusca Miscia, hanno presentato l’edizione 2017 delle Feste di Settembre. A Trevisan il compito di illustrare lo ‘spirito’ delle feste settembrine di quest’anno.

 “Con un pizzico di ambizione – ha sottolineato nel corso della conferenza stampa – abbiamo utilizzato lo slogan ‘Che spettacolo!’, per rimarcare il nostro impegno, da subito, a regalare alla città delle feste spettacolari. A questo scopo, abbiamo utilizzato una tag cloud che riassume alcune parole chiave per descrivere le Feste di Settembre 2017: collaborazioni, giochi, eventi, settembre, spettacoli, estate, paratura, tradizioni, innovazione, musica, emozioni, Lanciano, concerti”.

 Trevisan – scelto dall’amministrazione comunale dopo un’approfondita e puntuale valutazione degli elaborati progettuali e dei curricula degli otto candidati alla Presidenza delle Feste di Settembre per il biennio 2017-2018 – vanta ampia esperienza nell’ambito musicale e culturale. Ha organizzato con successo di critica e pubblico, per 11 anni consecutivi, il “Lanciano Blues Festival” manifestazione musicale di spessore nazionale con ospiti internazionali di assoluta qualità: valga come unico ed emblematico esempio John Mayall, chitarrista ‘padre’ di Eric Clapton, Robben Ford, e Lerry Carlton.

 “Sono nel settore da tanti anni – ha ribadito in conferenza stampa – e questo mi ha permesso, appena saputo dell’incarico ricevuto come presidente delle Feste di Settembre 2017 – di mettermi immediatamente al lavoro per attivare contatti e contratti per le tante manifestazioni da organizzare. E’ importante allestire il prima possibile un programma accattivante, così da poter attirare da subito l’attenzione dei tanti cittadini che aspettano le feste patronali frentane, ma anche degli sponsor che dovranno sostenerci nell’organizzazione”.

 E Trevisan è passato subito ai fatti, tanto da aver già chiuso il contratto per la ‘Paratura’, affidata (come già altre volte in passato) alla ditta Paulicelli di Capurso (Bari), e di essere in dirittura d’arrivo per quello per i fuochi pirotecnici, la Banda e altre manifestazioni. Quanto agli spettacoli delle quattro serate principali (13, 14, 15 e 16), il presidente ha già le idee abbastanza chiare, i contatti sono avviati e assicura che molto presto saranno chiusi i contratti: “Voglio portare a Lanciano i grandi nomi del panorama musicale nazionale, cercando di accontentare un pubblico trasversale, ma ci saranno anche momenti dedicati ai giovani, al revival, alla comicità e ai bambini”.

 Da parte di Trevisan, infine, il ringraziamento al presidente che l’ha preceduto – Stefano Angelucci Marino – per il lavoro fatto e l’invito alla città a collaborare all’organizzazione della rassegna: “Le Feste di Settembre sono le feste di tutti – ha concluso Trevisan – e per questo è importante che, con la mia regia e il lavoro del mio staff, si realizzi una collaborazione quanto più partecipata, perché tutti possono contribuire a rendere le feste di Settembre 2017… uno spettacolo!”.

 “La scelta di Maurizio Trevisan è stata dettata dalla volontà condivisa con tutta l’Amministrazione di puntare su un programma musicale di qualità e di forte richiamo: riteniamo questo l’elemento capace di differenziare le prossime Feste. Il nostro obiettivo è quello di richiamare a Lanciano durante le Feste un numero importante di persone – ha dichiarato il Sindaco Mario Pupillo – La lunga esperienza di Trevisan in qualità di organizzatore di eventi musicali e di spettacolo come il Lanciano Blues Festival, in questo senso ci dà ampie e qualificate garanzie”.

 “Le Feste sono un momento importante, fondamentale per Lanciano e i lancianesi. Abbiamo scelto di affidare l’incarico a Trevisan anche perché nella sua proposta, ampiamente documentata sotto l’aspetto economico, è prevista l’ampia partecipazione delle tante Associazioni culturali che animano Lanciano, – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura e Turismo Marusca Miscia – un fattore importante che potrà fare la differenza per organizzare delle Feste di Settembre davvero spettacolari e coinvolgenti”.

Impostazioni privacy