Silvestri, Mannarino, Voltarelli e Servillo: un inverno caldissimo per ‘Teatri Sonori’

teatrisonoriLanciano. Dopo il successo estivo di Onde Sonore, l’associazione culturale Immaginarte allestice un inverno ricchissimo di eventi tra il capoluogo frentano e Chieti, dove Teatri Sonori si prepara ad ospitare Peppe Servillo, Daniele Silvestri, Alessandro Mannarino e Peppe Voltarelli.

Un’estate caldissima, quella di Onde Sonore Festival, ha ospitato tra Lanciano e Chieti il top del panorama musicale italiano, con le performance live dei Subsonica, Giuliano Palma, Tre allegri ragazzi morti e tanti altri. Un inverno altrettanto caldo si prepara, al riparo dei teatri, ma con la stessa intensità. Immaginare, l’associazione culturale base organizzatrice, si veste pesante e partorisce ‘Teatri sonori’, la nuova rassegna che nasce dall’idea di esplorare il rapporto tra la musica e il teatro, approcio cantautorale e tradizione performativa, per fondere e, perché no, confondere i generi, il pubblico e indagare il confine tra le arti.

 

Per questo la kermesse mette insieme quattro cantautori di spicco, che si connotano proprio per i loro percorsi eclettici: Peppe Servillo, nome che non ha bisogno di presentazioni come voce degli Avion Travel; Peppe Voltarelli, autore che proviene dall’importante esperienza de Il Parto delle Nuvole Pesanti e dalla tradizione della cultura del Sud; Daniele Silvestri, uno dei più influenti cantautori degli ultimi anni che ha saputo cantare le nuove generazioni che andrà in scena con Pino Marino e Alessandro Mannarino, artista che colpisce per l’originalità dei suoi lavori e per fondere tradizione popolare e nuovi linguaggi sonori

Ricerca, trasversalità e qualità affiancate come sempre dall’attenzione al territorio. La rassegna è stata pensata in luoghi differenti, ma comunque legati alla tradizione culturale o sociale della città: Teatro Fenaroli di Lanciano che ci piacerebbe veder attraversato da un pubblico diverso, molto più attento alla musica leggera o rock; il Palazzetto dello Sport, luogo vocato ai grandi eventi sportivi, che mai aveva aperto le porte a eventi musicali e uno dei teatri più interessanti di Chieti, il Teatro Auditorium Supercinema. L’idea è di continuare a richiamare l’attenzione sulla Costa Frentana con eventi e artisti di rilievo che possano dare maggior lustro al nostro territorio ed essere contemporaneamente veicolo di promozione per le nostre nostre risorse architettoniche, storiche e naturali.

Il programma completo

14 dicembre2011
Peppe Servillo in “L’amante Innamorato”

Teatro Fenaroli, Lanciano
(Posto Platea 30 euro – Posto Palco: 20 euro)

Vent’anni con gli Avion Travel, e di collaborazioni personali con Bocelli e Morricone. Poi la formazione del quintetto con un concerto intitolato ad un vecchio brano della Piccola Orchestra. Un amante improvviso che scompagina e reinventa a partire da un ricordo forse lontano nel tempo. Il quintetto si appropria del repertorio Avion e di tutto quanto Servillo ha fatto nella sua strada fitta di attraversamenti ed incontri. Del gruppo fanno parte musicisti come Javier Girotto e Natalio Mangalavite con i quali da lungo tempo Servillo collabora dando vita ad esperienze sulle cui basi si fonda il nascente ensemble, ad essi si aggiungono Emanuele Smimo e Daniele Basirico per un progetto che dal palco si tradurrà, l’anno venturo, in un progetto discografico originale.

26 gennaio 2012
Peppe Voltarelli in “Il Viaggio,I Padri e L’appartenenza “

Teatro Fenaroli, Lanciano
(Posto palco 10 euro – Posto platea 15 euro)
Fondatore e frontman per quindici anni de Il parto delle nuvole pesanti con cui realizza sette dischi, dal quale esce a gennaio 2006 per iniziare la sua carriera solista. Collabora con musicisti come Teresa de Sio, Claudio Lolli, Davide Van De Sfroos, Roy Paci, Carlo Muratori e molti altri. Artista poliedrico e versatile, Voltarelli fonda a Bologna l’Emir (Ente musicisti italiani rilassati), organo indipendente di autori e agitatori culturali. Varie le incursioni nel teatro e nel cinema: realizza un recital sulla vita di Domenico Modugno dal titolo “Voleva fare l’artista”, collabora con Giancarlo e Fulvio Cauteruccio della compagnia teatrale Kkrypton per la quale cura le musiche dell’opera ‘Roccu u stortu’ e con Giuseppe Gagliardi nel cinema con il quale realizza ‘Doichlanda’ documentario sugli italiani in Germania; protagonista, inoltre, per lo stesso regista del film “La vera leggenda di Tony Vilar”, presentato fra gli Eventi speciali della Festa del Cinema di Roma 2006, è uscito nelle sale italiane il 24 novembre 2006. Il film racconta la storia dell’emigrante calabrese Antonio Ragusa, il quale partì nel 1952 alla volta dell’Argentina dove, assunto il nome di Tony Vilar, diventò in breve uno tra i più famosi cantanti dell’America Latina, ed assurse a notorietà internazionale grazie al brano “Quando calienta el sol”. Improvvisamente, tuttavia, Vilar sparì e di lui non si seppe più nulla: Gagliardi ha messo in scena proprio la ricerca del cantante. Alla fine viene altresì rivelato un incredibile risvolto legato alla sparizione dell’artista dovuto ad un problema di calvizia. . Di Voltarelli, infine, il brano ‘Onda calabra’, divenuto tema di contestazione quando Antonio Albanese ne fece una goliardica rivisitazione per renderla colonna sonora del film ‘Qualunquemente’, incentrato sulla vita dell’assurdo politico Cetto La Qualunque.

“Il viaggio, i padri e l’appartenenza” è un frammento di musica e racconto voce-chitarra con personaggi e cose che hanno segnato il suo itinerario umano e artistico. L’America L’Argentina la Germania ,la Francia ,la Repubblica Ceca, il Messico, il Canada, l’Australia e poi l’Austria, la Bosnia e ancora altrove, passo dopo passo una finestra sul mondo; a questo si unisce l’omaggio ai Padri artistici di Voltarelli e il connotativo sentimento di appartenenza alla Calabria, “ la mamma di tutte le mamme, la casa, il centro di ogni cosa”. Il tutto attraverso canzoni di terra, fatte di lingua madre, di ricordi e di passato, canzoni di protesta, canzoni di malavita, canzoni delle stagioni e canzoni di contadini

25 febbraio2012
Daniele Silvestri e Pino Marino

Palazzetto dello Sport di Lanciano
(prezzi da definire)
Di Daniele Silvestri c’è poco da dire, basta far parlare la sua lunga carriera. L’ultimo album ‘S.c.o.t.c.h.’ è stato un atteso ritorno dopo alcuni anni di pausa dalle scene del cantautore romano, e uno strepitoso successo legato al tour estivo. In versione invernale, Silvestri si sdoppia, e mentre nei club continuerà a portare lo ‘S.c.o.t.c.h. tour’, nei teatri si legherà al cantautore e amico romano Pino Marino con uno spettacolo unico all’insegna del teatro-canzone.

 

2 aprile 2012
Alessandro Mannarino

Teatro Supercinema, Chieti
(prezzi da definire)

Uno dei personaggi del momento, cagnaccio romanaccio che lega il folk, gli stornelli, la musica gitana producendo due album che hanno spopolato in due anni, passando rapidamente dalla scena alternativa capitolina, alla ribalta televisiva e ai palchi di tutto il Paese. Il trombone si unisce al basso, la fisarmonica alla batteria, il violino alla chitarra, sorretti dall’ironia e dall’espressione scanzonata con cui Mannarino affronta i temi sociali più diffusi nella società moderna. Da ‘Bar della rabbia’ a ‘Supersantos’, brani come ‘Me so ‘mbriacato’, ‘Elisir d’amore’e ‘Marylou’ sono diventati le punte di diamante di un personaggio nato underground e divenuto un culto tra i giovani.

 

Info

www.ondesonorefestival.it

ondesonorefestival@gmail.com

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy