Chieti, al Liceo Classico Vico ‘Le donne nella Shoah’

Chieti. Sabato 18 febbraio 2017, ore 11.00, presso la sala Carpineto del Liceo Classico “G. B. Vico”, Chieti, si svolgerà la manifestazione “Le donne nella Shoah” inizialmente fissata il 24 gennaio 2017.

 Interverrà Antonella Tiburzi- storica, ANED (Associazione Nazionale ex Deportati Politici nei campi di sterminio nazisti). Introdurranno gli studenti del Liceo Classico. L’iniziativa è promossa, nell’ambito della diciassettesima edizione del progetto “Il Calendario della Repubblica – Il Dovere della Memoria”, dall’associazione Chieti nuova 3 febbraio, in collaborazione con Unitre-Chieti, Archivio di Stato di Chieti, Istituto Tecnico “F. Galiani – R. de Sterlich”, Liceo Classico “G. B. Vico”, Istituto di Istruzione Superiore “Luigi di Savoia”, Istituto di Istruzione Superiore “U. Pomilio”.

 Sin dall’anno scolastico 2000-2001, per evitare la ritualità e la retorica celebrativa di certi anniversari, abbiamo collegato, nel progetto “Il Calendario della Repubblica-Il Dovere della Memoria”, gli avvenimenti che hanno portato alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo, alla nascita della Repubblica democratica e della Costituzione, articolando un percorso che permetta la nascita del concetto di “Memoria” come diritto-dovere civile.

L’edizione dell’anno scolastico 2016 – 2017, dedicata al cammino delle donne verso la conquista dei diritti e al contributo fornito per la costruzione dell’Italia democratica, comporta lo studio dei fatti e la riflessione sulla loro condizione dal fascismo alla Resistenza alla Repubblica.

Info: www.chietinuova3febbraio.it; facebook.com/chietinuova3febbraio; cell. 3474521937

Impostazioni privacy