Francavilla, Università della Libera età: il bilancio del primo quadrimestre

Francavilla al Mare. Si è appena concluso il primo quadrimestre dell’Università della Libera età, coordinata da quest’anno dalla dottoressa Nadia Cristina Di Naccio e dalla dottoressa Annalica Casasanta.

 Le coordinatrici producono così un primo bilancio che, dati alla mano, appare del tutto positivo. Oltre all’alta frequenza di iscritti che, provenienti anche fuori da Francavilla, arrivano al numero di 103, l’Ule nei giorni scorsi ha ricevuto da parte dell’Università G. D’Annunzio di Chieti -Pescara, Dipartimento di lingue, Letterature e Culture moderne il patrocinio, a testimonianza dell’alto valore formativo e culturale dell’offerta erogata. “Siamo davvero orgogliose”, dicono le coordinatrici, “si tratta di un riconoscimento prestigioso che ci sprona a fare sempre meglio e soprattutto ci indica come il cammino intrapreso sia quello giusto” . Lezioni originali e innovative, basate sull’arte intesa a 360 gradi (poesia, teatro, cucina, letteratura, filosofia, musica,meditazione e tanto altro), con piacevoli incursioni anche da parte di artisti locali, in un’ottica di scambio; “Non a caso U.L.E. sta anche per Uniamo Le Esperienze”, precisano Di Naccio e Casasanta, “tutti impariamo da tutti, ognuno può mettersi in gioco insegnando quel che sa agli altri. Formula vincente quindi, che trova riscontro non solo nel numero degli iscritti salito vertiginosamente in quest’ultimo anno ma anche nelle parole e nei messaggi lasciati sul “quaderno dei consigli” e sul gruppo WhatsApp dell’U.L.E., strumenti messi a disposizione dalle coordinatrici e che tutti, a fine lezione, possono riempire con le proprie valutazioni, i propri consigli, le proprie riflessioni. L’obiettivo di lungo termine è quello di riportare l’U.L.E. ai vecchi splendori della gestione Bucciarelli, quando si era raggiunta la cifra altissima di circa 600 iscritti” (ricordiamo che il progetto U.L.E. nasce negli anni novanta grazie all’impegno del Dott. Di Crescenzo). Negli ultimi anni, anche se non ci sono dati ufficiali, le testimonianze dei vecchi corsisti raccontano di una realtà opacizzata, autoreferenziale e ripetitiva. La nuova gestione perciò si è proposta come obiettivo primario il rinnovamento di una creatura che può funzionare bene, se coordinata con passione e dedizione”.

 “Siamo davvero contenti dell’ottimo lavoro dell’Università della Libera età”, commenta il Sindaco di Francavilla al Mare Antonio Luciani, “E’ evidente che al di là delle autocelebrazioni di qualcuno, la sostanza è altro: l’Ule sta crescendo ed è finalmente un punto di riferimento dentro e fuori la nostra cittadina, perdendo la connotazione autoreferenziale che aveva assunto negli ultimi anni”.

 Il programma dell’Ule è reperibile sulla pagina Facebook ULE Francavilla. Gli incontri sono programmati tutti i mercoledì al Museo Michetti dalle 16:30 per le lezioni- conferenza, tutti i venerdì dalle 16, per i laboratori di inglese e per il laboratorio teatrale condotto dalla Prof.ssa Daniela Pietrunti, coadiuvata dall’attore Massimiliano Elia.

Impostazioni privacy