Chieti, lunedì 31 ottobre giornata nazionale del “Trekking Urbano”

presentazione_8_trekking_urbano_chietiChieti. Questa mattina in Comune a Chieti, è stata presentata la giornata nazionale del “Trekking Urbano” che si svolgerà il prossimo lunedì 31 ottobre in cui si riscopriranno le prime tracce del nostro passato italiano, storia, luoghi e monumenti successivi alla metà dell’ottocento.

Si tratta di un modo nuovo e allo stesso tampo antico e più completo per vivere le vacanze in cui ci si lascia suggestionare passo dopo passo nelle meravoglie di cui le nostre città d’arte sono ricche. Un viaggio attraverso i luoghi famosi ma soprattutto quelli meno conosciuti per riscoprire l’essenza della vita e della cultura che ha saputo creare tanta bellezza. E’ un’esperienza che si può replicare tutto l’anno nelle 31 città protaoniste del “Trekking Urbano 2011”.

“Questa è l’ottava giornata del Trekking Urbano – ha spiegato l’assessore al Turismo del Comune di Chieti, Marco Russo – in cui c’è il tema particolare del tricolore, quindi noi ci siamo un po’ adeguati al tema di quest’anno. Con questo vogliamo un attimo richiamare l’attenzione verso quello che Chieti ha fatto e continuerà a fare per l’unità nazionale che non è poco e che molti non sanno. Spesso non si sa nemmeno dove si sta camminando. Questa manifestazione è organizzata direttamente dagli uffici comunali con la collaborazione delle associazioni che si occupano di questo tipo di eventi. Ci saranno dei quaderni di viaggio nei quali c’è un itinerario nei quali c’è la possibilità di appunti personali. L’anno scorso si erano registrate un migliaio di presenze con persone che sono venute anche da fuori regione. Durante il percorso ci saranno delle simpatiche sorprese. C’è una grande sinergia con la Sovraintendenza regionale, presto ci sarà l’apertura alla collaborazione con altri Enti. Lanciamo un appello alla città che è quello di essere viva. Si ringrazia della collaborazione il Prefetto, la Sovraintendenza e la Galleria del Trifoglio che ha capito che questo evento sta diventando sempre più importante. Al momento Chieti è l’unica rappresentante di questa manifestazione in Abruzzo”.

Questo è il percorso del “Trekking Urbano”: Palazzo Frigerj, Villa Comunale, Palazzo della Prefettura (app. prefettizio), Palazzo Massangioli, Teatro Marrucino, Museo d’arte Costantino Barbella, Palazzo De Santis – Ricciardone, Piazza Malta, Antica Pescheria. L’orario di partenza delle visite guidate è 18 – 19 per il pomeriggio e 20 – 21 per la sera. Per gruppi provenienti da fuori regione c’è la possibilità di organizzare un turno di visite alle ore 11, solo su prenotazione, per un minimo di 40 partecipanti.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy