Tornareccio Regina di miele: al via la nona edizione

tornareccio_mieleTornareccio. Stand ricchi e colorati, degustazioni guidate, ristorazione d’autore, incontri, spettacoli, mostre, animazione, concorsi: l’edizione numero nove di Tornareccio Regina di Miele, che si svolgerà il 24 e il 25 settembre prossimi nella “capitale abruzzese del miele”, si annuncia ricca e coinvolgente come non mai.

L’evento, promosso dal Comune di Tornareccio e organizzato dall’agenzia Arsnova, si svolgerà come sempre nei vicoli del centro storico, dove sono attesi migliaia di visitatori per la prima e unica rassegna abruzzese dedicata al miele e al mondo dell’apicoltura. In mostra, oltre al famoso miele di Tornareccio, anche i prodotti tipici del territorio, in un irresistibile connubio di profumi e sapori negli stand che rimarranno aperti sabato e domenica dalle 10 alle 22.

L’edizione 2011 si caratterizza per alcune interessanti novità. La prima è la partecipazione del Comune di Montezemolo (Cuneo), una delle tante Città del Miele riunite nel club nazionale che vede, tra i soci fondatori, anche Tornareccio. Montezemolo sarà presente tutti e due i giorni con uno stand con materiale informativo e prodotti del territorio, a partire ovviamente da quelli apistici. Così, da quest’anno, in ogni edizione sarà invitata una Città del club, in un significativo scambio di esperienze e conoscenze.

Inoltre, domenica pomeriggio, nell’ex ristorante Pietraviva, è in programma un innovativo corso di degustazione dei mieli, per scoprire le differenze tra le varie qualità, grazie alla partecipazione dell’esperta Mariassunta Stefano. Il corso è a partecipazione gratuita.

In linea con le precedenti edizioni, invece, la presenza di un ospite d’onore. Quest’anno sarà la volta di Gioacchino Bonsignore, giornalista e responsabile della rubrica “Gusto” del Tg5, che interverrà domenica mattina nell’ambito del convegno “Il prodotto tipico: una storia che parla al futuro”, insieme a Tino Di Sipio, esperto di prodotti tipici, e Fabrizio Montepara, presidente dell’associazione Res Tipica, coordinati dalla giornalista Cristina Mosca. In tema di incontri, di sicuro interesse “Il miele nell’antica Roma”, con la partecipazione del giornalista e scrittore Stanislao Liberatore, in programma sabato alle 18.00.

Per quanti vorranno lasciarsi conquistare dalle meraviglie di Tornareccio, la Provincia di Chieti mediante Abruzzo Montano ha ideato tre itinerari turistici tematici alla scoperta dei mosaici, Monte Pallano, il santuario della Madonna del Carmine.

E ancora: spettacoli di musica popolare, l’animazione per bambini “Divertirsi con le api”, la mostra fotografica di Piergiorgio Greco “Là dove scorre latte e miele”, il concorso “Dolce Massaia”, il laboratorio di mosaico e tanto altro.

Impostazioni privacy