Vasto, i vincitori del premio nazionale Histonium

vastoVasto. Sono stati scelti i vincitori del Premio Cultura 2011, riservato a docenti universitari, giornalisti e scrittori che, in ambito regionale o nazionale, si sono distinti per il dibattito sulle più scottanti tematiche religiose e sociali e a persone del mondo del volontariato impegnate per un’autentica solidarietà per gli altri.

A scegliere i vincitori il comitato organizzatore del Premio Nazionale Histonium di Vasto, presieduto da Giuseppe Catania e coordinato da Luigi Medea, che del premio è segretario generale. La consegna dei riconoscimenti ci sarà il prossimo 24 settembre, a Vasto, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Mattioli

Riceverà il premio il prof. dott. Guido Brunetti di Roma, docente universitario, scrittore ed eminente studioso nel campo delle neuroscienze. Il genetista Edoardo Boncinelli ha scritto che Guido Brunetti “è uno dei pochi autori ad avere la capacitaà di scrivere temi così incredibilmente difficili, complessi ed inafferrabili in libri come quelli riguardanti le neuroscienze”. Il professor. Raffaello Vizioli ha definito Brunetti “uno scrittore completo e un umanista-scienziato”.

Verrà inoltre premiato il generale di brigata Giannfranco Rastelli, comandante della Legione Carabinieri del Molise, per il suo costante impegno nella diffusione della cultura della legalità Il Comitato ha, poi, deciso di assegnare al tenente pilota e poetessa Carla Angelucci, nativa di Ortona, attualmente in servizio presso il 72/mo Stormo di Frosinone, il Gran Trofeo della Cultura “Lucio Valerio Pudente”, istituito per ricordare il concittadino vastese di appena 13 anni, che nel 106 d.C. ebbe la palma della vittoria in un certame poetico in Campidoglio.

L’Histonium d’Oro andrà all’AVIS regionale dell’Abruzzo per la solidarietà, a Luigi Di Tullio, direttore del Coro Polifonico Histonium per meriti artistici, alla prof.ssa Rosa Lo Sasso, da anni incisiva organizzatrice della Settimana della Scienza presso il Liceo Scientifico Mattioli di Vasto per meriti professionali, all’emittente televisiva Trsp per la diffusione della cultura cristiana, alla poetessa di Putignano Rosanna Gabellone per meriti letterari.

Impostazioni privacy