A Fossacesia Castelli in Frantoio

FossacesiaFossacesia. Un connubio inusuale, ma suggestivo e intrigante quello che il Frantoio Aladino e Felice Stante di Fossacesia offre con l’appuntamento “Castelli in Frantoio”. Si tratta di un appuntamento quasi unico del panorama culturale nazionale, un appassionante e insolito viaggio in frantoio alla riscoperta di strumenti antichi, simboli di antica saggezza.

I locali del frantoio faranno da sfondo a una serie di iniziative culturali di primo livello in programma dal 4 agosto, giorno dell’inaugurazione, al 21.00, delle quali il tema portante è l’incontro tra il torchio da stampa e la pressa da olio. Spicca la mostra di carte geografiche d’Italia e d’Abruzzo, dal ‘500 al Risorgimento, che provengono dalla preziosa collezione privata di Gianni Brandozzi, un modo per soddisfare la curiosità e il fascino di scoprire vecchi nomi di località, oggi scomparsi e per immedesimarsi nelle difficoltà che i cartografi un tempo riscontravano per rilevare e trascrivere una carta.

Di grande interesse è l’incontro con il maestro incisore Arturo Avossa, che mediante il bulino, un’antica tecnica utilizzata dagli orafi argentieri italiani per incisioni di rara bellezza e delicatezza, realizzerà una stampa raffigurante l’Abbazia di San Giovanni in Venere, stampata con il torchio calcografico.

Tra gli altri appuntamenti spicca una rappresentazione teatrale del piccolo teatro del Me-Ti, che propone lo spettacolo “Cara Moglia”, liberamente tratto dall’omonimo libro di Emiliano Giancristofaro e un laboratorio artistico sulla tecnica di stampa monotipo, al quale possono partecipare tutti i bambini.

Impostazioni privacy