Festival Vincent Persichetti a Torricella Peligna

persichettiTorricella Peligna. Prima edizione del Festival Vincent Persichetti,dal 16 al 19 agosto, a Torricella Peligna (Ch), terra di origine del musicista Vincent Persichetti e dell’omonima associazione musicale organizzatrice della manifestazione.

Vincent Persichetti non è propriamente nato a Torricella Peligna ma a Philadelphia il 6 Giugno del 1915 e visse fino all’età di quattro anni nel South Philadelphia, un quartiere di immigrati italiani. Nonostante i suoi genitori, Matha Catherine Buch e Vincenzo Ruggero Persichetti non fossero musicisti, incoraggiarono il loro figlio a iniziare la carriera musicale. E fu proprio il padre Vincenzo Ruggero a lasciare Torricella per cercare fortuna negli Stati Uniti come molti nostri paesani.
Il resto è storia e Persichetti divenne un eminente compositore e didatta. Titolare della prestigiosa cattedra di composizione alla Julliard School di New York, autore di un libro fondamentale per la musica del ‘900 : “ Armonia del XX Secolo” nonché compositore di innumerevoli opere di cui 120 pubblicate. Vincent Persichetti è morto nel 1987 dopo essere ritornato a Torricella Peligna due volte, in veste quasi anonima. L’associazione in suo onore nacque nel 2008 e per il mese di agosto ha preparato un Festival che porterà a Torricella Peligna diversi ospiti da tutto il mondo tra musicisti, teorici e compositori.
Tantissimi gli eventi , tutti ad ingresso libero. Nel pomeriggio del 16 agosto avranno inizio gli incontri pomeridiani, intitolati “Dalla parte dell’ascoltatore” , una sorta di guida all’ascolto per i concerti della sera.  “Dalla parte dell’Ascoltatore” saranno a cura del Maestro Luigi Livi. Dal 17 agosto i concerti serali  con il seguente programma:

17 Agosto – CATERINA SERPILLI in concerto Ore 21:30 Mediateca John Fante
Concerto di chitarra solista con musiche di Bach, Giuliani, Turina, Marti

18 Agosto – I SOLISTI AQUILANI diretti da LARRY ALAN SMITH, oboe e corno inglese solista
JAMES AUSTIN SMITH
Ore 21:30 Mediateca John Fante

19 Agosto – NEW CHAMBER MUSIC: Gran concerto di musica da camera con musicisti italiani con importanti e d’oltreoceano con una matrice comune oltre la musica: il loro legame con l’Abruzzo!
Larry Alan Smith; Gaetano Di Bacco; James Austin                
Smith; Marguerita Oundjian Smith; Serpilli Sisters
Ore 22:00 Mediateca John Fante in collaborazione con il Festival Letterario John Fante

 

Impostazioni privacy