Filetto, due mesi di eventi tra rievocazioni storiche e Festival del peperoncino

filetto1Filetto. Durerà fino al 25 settembre prossimo il cartellone di appuntamenti promosso dall’amministrazione comunale di Filetto in collaborazione con le Associazioni, la Parrocchia e i Comitati cittadini.

Dopo la Festa della trebbiatura e altri appuntamenti svolti nei giorni scorsi, sabato prossimo, 23 luglio, si terrà la seconda edizione del Motoincontro, mentre domenica 24 e lunedì 25 luglio sarà celebrata la tradizionale Festa in onore di San Giacomo: la sera del 24 è prevista una Rassegna canora di cori folcloristici; la sera di lunedì 25 dalle ore 21 è in programma lo spettacolo del cabarettista Nduccio. Il 26 luglio comincerà un Torneo di tennis tavolo, il 28 luglio una Rassegna di teatro dialettale e, di seguito, un Torneo di beach volley.

Uno degli appuntamenti più curiosi è previsto domenica 31 luglio, quando sarà messa in scena la rievocazione storica di un matrimonio, così come si svolgeva nei tempi passati secondo la tradizione locale. Agosto si aprirà con il campo scuola della Parrocchia.

Altre iniziative il 7 agosto con il Cinema all’aperto; il 9 con una Passeggiata collettiva in montagna; il 10 con la Notte di San Lorenzo; il 13 e 14 con la Festa della Birra; dal 18 al 21 con la VII edizione del Festival del Peperoncino piccante; il 23 e 24 con la Festa in onore di San Rocco; il 25 con la gara podistica notturna «Filetto tour»; il 27 con il Ballo in piazza. Il 4 settembre il cartellone prevede uno spettacolo per bambini cui seguirà, dal 9 al 12, un viaggio a Strasburgo per uno scambio culturale. Il 17 settembre si parlerà di raccolta differenziata in un convegno, mentre il giorno dopo si svolgerà la seconda Rassegna di poesia dialettale. Ultimo appuntamento il 24 e 25 settembre con la Festa in onore della Madonna del Soccorso.

Impostazioni privacy