-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Ripa Teatina, tornano i Giochi delle Contrade

Ultimo Aggiornamento: sabato, 28 Ottobre 2017 @ 15:41

ripateatinaRipa Teatina. Alento, Casale, Ripa Centro e Foro. Sono questi i nomi dei quattro quartieri che da oggi gareggeranno per salire sul podio della seconda edizione de “I Giochi delle Contrade”, in programma a Ripa Teatina dal 20 al 23 luglio.

Una vera “olimpiade” tra rioni organizzata dalla Consulta giovanile e dal Comune, con tanto di regolamento, giudici e punteggi assegnati per ogni prova. Oltre 70 i partecipanti che si cimenteranno nelle singole gare: tiro alla fune, corsa dei sacchi, calcio balilla, esposizioni di pittura e fotografia sono solo alcuni dei giochi nei quali a competere non saranno solo i più giovani, ma uomini e donne di ogni età.

“La manifestazione” commenta il sindaco Mauro Petrucci “nasce dalla voglia di riportare nelle piazze del centro storico i giochi e le tradizioni della vita di un tempo, quando i bambini non passavano i pomeriggi chiusi in casa davanti a un pc, ma si divertivano in strada, in un ambiente sano e sereno”.

L’appuntamento è per questa sera alle 20.30 nel centro storico di Ripa Teatina, dove la manifestazione prenderà il via alla presenza dell’associazione musicale Monteverdi. Alla conclusione delle prove, che si alterneranno per tre serate consecutive, verrà proclamata la contrada vincitrice, a cui spetterà l’onore di esporre per un intero anno la propria bandiera sulla principale piazza cittadina, in ricordo dei tempi in cui i vari rioni di Ripa, in rivalità fra loro, si contendevano il dominio del borgo.

Non mancheranno durante la manifestazione stand gastronomici con prodotti tipici: dal pesce fritto dell’Adriatico ai saporiti arrosticini abruzzesi, dalle frittelle ai salumi e formaggi locali.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate