San Giovanni Teatino, due mesi di eventi per “Sangiò estate”

pres_manifestazioniSan Giovanni Teatino. Cinquanta eventi tra cultura, sport, teatro, mostre per due mesi interi di manifestazioni pensate per permettere a tutti di vivere gratuitamente il tempo delle ferie con tante proposte di svago e divertimento: è questo, in sintesi, l’obiettivo di “Sangiò Estate”, il cartellone degli eventi estivi presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dal sindaco Luciano Marinucci e dagli assessori Paolo Cacciagrano (Turismo e Manifestazioni) ed Alessia Chiacchiaratta (Cultura).

Numerose le iniziative previste in tutto il territorio comunale, che avranno comunque il suo cuore nel centro di Sambuceto, “palco principale” del cartellone: qui si apriranno gli eventi, questa sera con il concerto del coro dell’università “G.D’Annunzio”, poi in piazza San Rocco ci saranno attesissimi momenti musicali, come quelli del “Festival Rock&Birra”, dal 23 al 25 luglio con Filippo Graziani, la magia del burlesque e “I ragazzi del Giubocs”, poi la seconda edizione di “FB Jazz” dal 26 al 28 luglio, l’esibizione dell’orchestra sinfonica dell’Ucraina, l’unica al mondo composta di sole donne, il 7 agosto, la serata dedicata alla pizzica salentina il 17 agosto, il concerto di Ivana Spagna il 19 agosto.

Tanto spazio allo sport, con le esibizioni degli sport minori dal 10 al 15 luglio e i tornei di volley, calcetto, basket e calcio femminile in vari punti della città.

Una serata tutta particolare sarà quella del 16 luglio, con il mercato di sera per celebrare il ritorno delle bancarelle nel centro di Sambuceto a partire dall’ultimo venerdì di luglio, settimanalmente.

Poi ancora la finale provinciale di Miss Italia il 14 agosto e poi quella di Miss Adriatico, i “Giochi senza Pensieri” a San Giovanni alta, la mostra-evento “I mestieri dei padri” dal 20 al 24 agosto.

“Per la prima volta – ha spiegato l’assessore Cacciagrano – le manifestazioni estive a San Giovanni Teatino non si contraggono dalla fine di luglio alle feste di San Rocco a metà agosto, ma abbracciano tutto il periodo estivo, dal principio di luglio e fino all’8 settembre: una scelta precisa per far vivere il paese durante tutta la bella stagione e dare la possibilità a tutti di passeggiare in un luogo vivo e pieno di iniziative. È stato un lavoro duro dover organizzare in venti giorni quello che un’amministrazione ordinaria prepara in mesi e mesi, ma ci siamo insediati il 31 maggio scorso, quindi abbiamo dovuto fare i salti mortali e il programma che presentiamo ci soddisfa alquanto”.

“Abbiamo cercato – ha aggiunto l’assessore Chiacchiaretta – di offrire ai residenti e a quanti vorranno vivere l’estate insieme a noi un variegato panorama di offerte per andare incontro a tutti i gusti e a tutte le esigenze. Cultura ed intrattenimento si sposano in maniera mirabile in questo cartellone che ha avuto un occhio di riguardo nel coinvolgere tutte le componenti della nostra città e che è ancora aperto ad altri contributi”.

“Abbiamo stilato il cartellone estivo di quest’anno – ha chiosato il sindaco, Luciano Marinucci – pensando principalmente alle esigenze di quelle famiglie che non possono fare le vacanze fuori e quindi abbiamo offerto loro un’occasione per uscire e passeggiare per San Giovanni Teatino tutti i giorni dell’estate, trovando sempre uno spettacolo o una proposta per vivere al meglio la città. Inoltre, abbiamo contrassegnato con uno speciale bollino le tante iniziative pensate per i bambini, che si svolgeranno nei parchi cittadini e nel cuore di Sambuceto”. 

Impostazioni privacy