Francavilla celebra il patrono San Franco

Francavilla al Mare. Venerdì 2 dicembre 2016 nella Città di Francavilla al Mare (CH) si commemora il transito del patrono San Franco. Come consuetudine, al mattino ci sarà l’incontro con i giovani delle scuole della Città: tale appuntamento vuole essere anche un atto di affidamento a San Franco degli studenti della Città che dovranno sostenere i prossimi esami di stato.

 Come da programma, il 1 dicembre alle ore 12.00 una salve di bombe annuncia i festeggiamenti. Il giorno seguente, alle ore 8.00, lo sparo di bombe apre la festa. Quindi, alle ore 8.30, la Santa Messa mattutina. Alle ore 10.30, la Santa Messa solenne. Grazie alla collaborazione delle Dirigenti Scolastiche, prof.sse Michelina Zappacosta, Daniela Bianco e Lucilla Serafini, l’animazione canora della Messa è curata da entrambe le Scuole Secondarie di Primo Grado e le letture della Santa Messa dai giovani del Liceo Scientifico. Alla Messa delle ore 18.00, durante la quale saranno benedette e consegnate le tessere agli associati dell’Oratorio San Franco, farà seguito la solenne processione con l’effigie del Santo patrono per le vie del paese alto, con la partecipazione della Confraternita del SS.mo Sacramento e del Complesso bandistico Città di Ripa Teatina. Al rientro nella Chiesa di San Franco, la benedizione e il tradizionale bacio della reliquia. Poi, alle ore 20.30, per chiudere la giornata, ha luogo la Cena di Comunità.

 “Il ritrovarsi in “agape fraterna” è uno dei momenti più belli per la comunità parrocchiale – afferma il parroco don Rocco D’Orazio –; in armonia di emozioni conviviali si rafforzano i sentimenti di conoscenza e di amicizia e si creano le condizioni utili per la realizzazione di opere nobili”.

 Pertanto, già da diversi anni, la Parrocchia Madre della Città ha fissato la cena comunitaria al 2 dicembre, in occasione della festività invernale del Santo patrono. La cena si svolge alle ore 20.30 presso il ristorante “Hostaria”. La quota individuale è fissata a € 20,00 a persona: le prenotazioni vanno effettuate in Parrocchia entro e non oltre domenica 27 novembre.

Impostazioni privacy