Lanciano, Teatro Dialettale con Filumena Marturano

Lanciano. Domenica 6 novembre alle ore 17.00 andrà in scena il primo spettacolo del Festival di Teatro Dialettale incluso nel cartellone 2016/2017 del Teatro Fenaroli di Lanciano; in programma ‘FILUMENA MARTURANO’, commedia di Eduardo De Filippo, regia di Germano Benincaso portata in scena dalla Compagnia Teatrale “Amici dell’Arte” Lucera (FG).

 La rassegna giunta alla sua XIV edizione è organizzata dagli Amici della Ribalta di Lanciano; gli spettacoli previsti, portati in scena a Lanciano da compagnie di Abruzzo, Lazio, Campania, Toscana, Molise ed Umbria, parteciperanno al Premio Maschera d’Oro città di Lanciano.

A distanza di oltre trent’anni dalla prima fortunata esibizione, gli “Amici dell’Arte” hanno scelto di rendere omaggio a Eduardo e Luca De Filippo riproponendo questo capolavoro che ha trovato in Lina Carratù e Germano Benincaso gli interpreti ideali per i ruoli di “Filomena Marturano” e “ Domenico Soriano”, senza – per questo – avere la minima presunzione di paragonare la propria interpretazione a quella dei grandi professionisti che hanno indossato i panni di questi personaggi, ma sperando di meritare – ancora una volta – l’applauso e gli apprezzamenti del pubblico che li segue da oltre 47 anni.

 La messa in scena dello spettacolo rispecchia in massima parte il testo originale ed i personaggi sono caratterizzati in maniera semplice, senza enfasi, con una interpretazione che è riuscita ad emozionare un pubblico attento e pronto ad applaudire i momenti più intensi della rappresentazione.

 Una citazione a parte va fatta per la scenografia realizzata da Giuseppe Grasso e le musiche originali composte dal maestro Pasquale Ieluzzi. Biglietti e abbonamenti in vendita presso il botteghino del teatro (16.30/19.30); apertura botteghino domenica ore 15.30.

Impostazioni privacy