Casalincontrada celebra il centenario della ‘Grande Guerra’

Casalincontrada. Il “Centro StudiDelollisiani” e l’amministrazione comunale di Casalincontradaorganizzano, per domenica 6 novembre 2016, la celebrazione centennale della “Grande Guerra” (1915-2016).

 La solenne commemorazione si svolgerà con il seguente programma. Sfilata, alle ore 10:15, per le vie del paese delle rappresentanze dei vari corpi militari e della cittadinanza, con deposizione di corone d’alloro al monumento ai caduti della 2a guerra mondiale, alla lapide del carabiniere ederoedella Resistenza Salvo D’Acquisto e a quella dei soldati casalesi morti durante il primo conflitto mondiale.

 Dopo il saluto istituzionale del sindaco Vincenzo Mammarella, in piazza Alceste de Lollisverrà scoperta e benedetta – dal parroco Enrico D’Antonio – una nuova epigrafe in ricordo dei soldati Francesco Cavallo, Luigi Di Meo, Dionino D’Orazio e Angelo Malandra, i cui nomi non figurano nella lapide del 1922, apposta sul muro della chiesa parrocchiale di S. Stefano Protomartire. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:30, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie,lo storico Lucio Taraborrellipresenterà il volume “Casalincontrada e la GrandeGuerra” (Edizioni Sigraf), scritto dal prof.Fausto De Sanctis, “per tener viva, soprattutto fra le nuove generazioni, la memoria di quanti diedero la vita perla grandezza dell’Italia”. Interverranno anche alcuni componenti della famiglia De Lollis, giunti appositamente da Roma, autorità civili, religiose e militari ed esponenti del mondo della cultura.

Impostazioni privacy