A Chieti l’incontro “Russia 1942”

manifestazione_russia_1942Chieti. Si è svolto questa mattina a Chieti l’incontro con gli studenti sul tema “Russia 1942 – Alpini Btg. L’Aquila dall’Abruzzo al Don” con la proiezione del documentario “Eroi del Gran Sasso”.

“Ringrazio gli autori di questo straordinario documentario – ha dichiarato il sindaco di Chieti Umberto Di Primio – Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli, ma anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Giampietro, in questa giornata che ci invita a svestire i panni di un buonissimo ipocrita e ci aiuta a comprendere che le guerre non sono mai una cosa giusta perchè contrappongono uomo contro uomo. La guerra non è mai una soluzione e coltivare il ricordo e la memoria può aiutarci ad evitare gli errori del passato”.

“Questo importantissimo evento – ha sottolineato l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Chieti, Giuseppe Giampietro – fortemente voluto dall’amministrazione nella persona del sindaco Di Primio, non avrebbe potuto esserci senza il fondamentale e stimolante lavoro di Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli, autori delle riprese ma non ci sarebbe mai stato neanche senza quelle preziose testimonianze di quei giovani eroi, sopravvissuti alla spedizione in Russia della II Guerra Mondiale. A costoro tutti noi rivolgiamo i più sentiti ringraziamenti per quanto hanno fatto per la nostra nazione”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy