Scerni celebra la Settimana Europea del Coding

Lanciano. Numeri da capogiro quelli che hanno coinvolto, nella sola parte meridionale della Regione, le scuole del progetto “Abruzzo Coding” in occasione della Settimana Europea del Coding (15-23 ottobre 2016). Ad una prima e incompleta rilevazione risulta che oltre 11.000 alunni di ogni ordine di scuola sono impegnati in attività inerenti il CODING e il PENSIERO COMPUTAZIONALE, in modo giocoso e gioioso!!!

A questa mattina, ben 1.036 bambini delle sole scuole materne sono “al lavoro” con inimmaginabile entusiasmo. Entusiasmo che ha fatto numerose vittime anche tra gli insegnanti.

La Settimana Europea del Coding, alla sua quarta edizione, è cominciata il 15 e si concluderà il 23 ottobre ed è in contemporanea, in pieno svolgimento in tutte le Scuole di tutti Paesi aderenti all’Unione Europea.

Una manifestazione imponente che la Commissione Europea e il Ministero dell’Istruzione promuovono con molta energia per favorire lo sviluppo di conoscenze e competenze fortemente innovative, a partire da quelle DIGITALI, divenute strategiche sia per lo sviluppo socioeconomico delle comunità nazionali e locali sia per una più ampia ed adeguata occupabilità dei nostri giovani.

L’associazione culturale, non profit, RATI (Rete di Abruzzesi per il Talento e la Innovazione), porta avanti una possente azione nella promozione di tali iniziative insieme ad un numero elevato e crescente di Scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito del progetto Abruzzo Coding. Centinaia e centinaia di insegnanti hanno fatto formazione con il sostegno di RATI e loro sono da mesi in forte attività nelle loro scuole, contaminando altri colleghi e svolgendo Corsi di Coding con i ragazzi. Il sogno è giungere nel giro di tre/quattro anni ad avere Scuole di eccellenza capaci di produrre giovani eccezionali capaci di affrontare un futuro, non facile, da protagonisti positivi e con grande successo personale e per le loro comunità di appartenenza.

E nell’ambito delle diverse iniziative attivate dalle scuole abruzzesi durante la Settimana europea del Coding, l’Istituto OMNICOMPRENSIVO RIDOLFI/ZIMARINO insieme alla Amministrazione comunale di Scerni e alla associazione RATI, organizzano un Evento che vedrà la partecipazione degli Alunni della scuola materna di Scerni che animeranno il “CODY TOPY … e il BABY CODING” e degli alunni delle medie di Pollutri che si esibiranno nel “TRAVELING IN CODING”.

 L’evento si svolgerà presso l’Aula magna dell’Istituto Agrario di Scerni, Sabato 22 ottobre, alle ore 10.00. Insieme al Dirigente scolastico, Livio Tosone, al Sindaco di Scerni, Alfonso Ottaviano, al Presidente di RATI, Giovanni Di Fonzo, interverrà la dr.ssa Paola BUCCIARELLI della Direzione Generale “CONNECT” della Commissione europea, di Bruxelles.

 Sarà una “piccola – grande festa” che si tiene in una minuscola “periferia della grande Europa”, anche per questo invitiamo tanti a partecipare: insegnanti, genitori, amministratori, semplici cittadini.

Impostazioni privacy