Chieti, al via la “2ª Giornata Nazionale della Bicicletta”

presentazione_2a_giornata_nazionale_della_biclettaChieti. “L’obiettivo nostro è quello di convincere i bambini ed incentivare l’abitudine della bicicletta anche a chi non ce l’ha”. E’ quello che ha detto Riccardo Rollo, presidente della Federazione Ciclistica Italiana alla presentazione della “2a Giornata Nazionale della Bicicletta”.

“La bicicletta non va vista soltanto come elemento ludico – ha affermato l’assessore all’Ambiente del Comune di Chieti, Emilia De Matteo – ma anche come un mezzo di trasporto che si inserisce in un discorso ecosostenibile. La parte bassa della città – ha continuato Emilia De Matteo – è quella che si presta meglio a questo tipo di attività. Stiamo cercando di fare qualcosa anche per la parte alta e di far riflettere su tutto quello che riguarda il rispetto dell’ambiente con il risparmio energetico. Il fatto di camminare, di muoversi, lo si vede come rispetto dell’ambiente e si cerca di far prendere la macchina proprio quando non si può fare a meno. Questo evento – ha concluso l’assessore – racchiude un po’ tutto, il rispetto delle regole, dell’ambiente e di invogliare anche gli adulti ad un’attività motoria che può essere anche salutare”.

L’inziativa avrà inizio il prossimo sabato 7 maggio dalle 16 alle 19 con il “Raduno Ciclistico e Gimkana e dei Bambini” al corso Marrucino e in piazza G. B. Vico e proseguirà domenica 8 a Chieti bassa con la “Pedalata Ecologica” con ritrovo alle ore 9 al piazzale Marconi. Il percorso dalla lunghezza di 15 Km sarà interamente pianeggiante.

“Il nostro impegno – ha spiegato Michele Cataldo, presidente del Comitato Provinciale di Chieti della Federazione Ciclistica – fa parte dell’attività giovanile e serve a fare avviare i più piccoli a questa disciplina. Ci stiamo basando sull’educazione stradale per il rispetto del codice della strada. Chieti si presta molto a questo tipo di iniziative, soprattutto la parte bassa”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy