Chieti, Piccolo Teatro dello Scalo: al via i laboratori e la nuova stagione

Chieti. Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio e l’Assessore alla Cultura e alle Manifestazioni, Antonio Viola, questa mattina, con Giancamillo Marrone, responsabile artistico del Piccolo Teatro dello Scalo, hanno presentato il Cartellone della Stagione Teatrale 2016/17 del Piccolo Teatro dello Scalo.

 Nove spettacoli, con nuove produzioni del Piccolo Teatro dello Scalo e dei Teatri appartenenti al circuito dei piccoli spazi teatrali del Mediterraneo “Aderenze teatrali”, andranno in scena dal prossimo novembre a maggio 2017 presso il Piccolo Teatro di via Pescara.
Già da domani 29 settembre, invece, ci sarà un Open Day, ad ingresso libero (ore 19.00), dedicato ai laboratori di teatro e di canto che, anche quest’anno, arricchiranno l’offerta del teatro dello Scalo con i corsi per bambini, adolescenti e adulti.

 “In questa città, che si riempie la bocca parlando di cultura, ma poi, a conti fatti, la cultura la segue o la produce un numero sempre troppo esiguo di persone – ha commentato il Sindaco – il Piccolo Teatro dello Scalo è un esempio virtuoso, una compagnia che con grande onestà e senza prosopopea fa teatro da 20 anni e di cui l’amministrazione è fiera. Il mio ringraziamento, oltre tutto, va ancora a Giancamillo, per l’insostituibile attività portata avanti di concerto con le istituzioni, in occasione di importanti cerimonie, dal Giorno della Memoria, all’Anniversario dell’Unità d’Italia”.

 Di esempio da seguire ha parlato anche l’Assessore Viola che, nel presentare l’attività del teatro, ha aggiunto: «nonostante le poche risorse a disposizione, Giancamillo Marrone e la Compagnia svolgono un grande lavoro con i giovani. Un esempio di come le cose si possono fare bene grazie alla grande passione e alla forza di volontà»

 “Il nostro spazio – ha detto Giancamillo Marrone – è diventato un punto di riferimento anche per teatri di fuori regione e le produzioni che realizziamo o ospitiamo girano nei piccoli teatri nazionali grazie al fatto che gli autori non sono dilettanti ma professionisti che hanno lavorato con Edoardo Scarpetta, Lello Arena, Leo Gullotta, Vittorio Gassman. Anche i laboratori, però, ci stanno dando grandi soddisfazioni, basti pensare che Giacomo Ferrara, partito da Chieti e specializzatosi all’Accademia “Corrado Pani” di Roma ha recitato in Suburra e Romanzo Criminale. Con 1500 spettatori l’anno e una stagione che riesce totalmente ad autofinanziarsi con spese in pareggio di bilancio non possiamo che essere soddisfatti”.

 Il costo dei singoli spettacoli è di 10 euro, con riduzioni per studenti, insegnanti e over 65. L’abbonamento a 5 spettacoli è di 40 euro. Per informazioni 328.3257210 e www.ilcanovaccio.org.

Impostazioni privacy