I bike Abruzzo, parte il bike sharing turistico della Costa dei Trabocchi

Vasto. Domenica 25 settembre sarà inaugurato I bike Abruzzo, un servizio di noleggio biciclette automatico destinato a chiunque (residente, pendolare, studente, visitatore, …) voglia muoversi nel territorio della Costa dei Trabocchi con un mezzo elettrico ecologico.

 Un progetto del Consorzio Vivere Vasto Marina e della Lecce Wave con il contributo della Regione Abruzzo e del Comune di Vasto.

 Parte la prima fase di lancio (Start Up) che prevede 3 postazioni di ricarica: sul Parcheggio Multipiano in Centro a Vesto, in Via Piazza Fiume di fronte la vecchia stazione ferroviaria di Vasto Marina e sul Lungomare Duca degli Abruzzi di fronte il Lido il Trabocco, quest’ultimo luogo dell’inaugurazione prevista per Domenica 25 settembre ore 11.00.

 Seguiranno due step del progetto che vedranno l’ampliamento della flotta bici e delle funzionalità del sistema.

 Si tratta di un sistema tecnologicamente avanzato Made in Italy, presentato tra l’latro in occasione dell’EXPO 2015 come uno dei 10 progetti più innovativi della nostra Regione frutto della collaborazione tra imprese e Università.

 Sarà possibile noleggiare le biciclette utilizzando una APP previa registrazione presso i punti informativi ubicati nel Parcheggio Multipiano e nel Box Informativo di Vasto Marina.

 Le bici hanno un tracking GPS che permette la sicurezza dell’utente e della stessa bici oltre ad un sistema di videosorveglianza delle postazioni di ricarica. Grazie all’utilizzo di bici elettriche ad alte prestazioni sarà possibile percorrere anche grandi distanze e nella fase 2 la APP consentirà di accedere ad informazioni turistiche, culturali ed enogastronomiche, diventerà un vero e proprio Cicerone (la APP si chiama non a caso Cicero).

 Altro aspetto interessante è che il bilancio energetico del sistema è assolutamente ad IMPATTO ZERO. Infatti per compensazione la produzione dell’energia elettrica necessaria a ricaricare le bici deriva da fonti energetiche rinnovabili (fotovoltaico).

 “Spero che diventi parte del patrimonio pubblico degli abruzzesi” dichiara Luca Lecce titolare della Lecce Wave azienda specializzata in bioedilizia ed energia solare “è fondamentale che tutti vogliano bene a questo progetto perché I bike Abruzzo può davvero essere una grande occasione per intercettare una domanda internazionale di ecoturismo”.

 “C’è voluto l’impegno di tanti soggetti pubblici e privati” afferma Massimo Di Lorenzo presidente del Consorzio dei commercianti e degli operatori turistici di Vasto Marina “I bike Abruzzo è un altro passo verso la mobilità sostenibile e le Smart City per Vasto e l’Abruzzo con l’obiettivo di ampliare e destagionalizzare l’offerta turistica del Territorio attraverso infrastrutture per il Cicloturismo”.

Impostazioni privacy