Tornareccio Regina di Miele: il week end più dolce che c’è

Tornareccio. Da quattordici anni è l’evento di riferimento per il miele e l’apicoltura abruzzese, capace di richiamare visitatori da tutta Italia: sabato 24 e domenica 25 settembre una nuova, appassionante edizione di Tornareccio Regina di Miele, la rassegna dedicata alle bontà dell’alveare e ai prodotti tipici del territorio.

 Due giorni per gustare ed acquistare miele e tante bontà dei produttori locali, famosi in tutta Italia per un prodotto che da oltre un secolo si distingue per la sua indiscussa qualità: la attesta il mercato e la riconoscono da anni anche i principali premi nazionali e internazionali che le aziende di Tornareccio ricevono incessantemente.

 “I numeri dell’apicoltura abruzzese – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Dino Pepe – sono importanti: 691 apicoltori con 42.132 alveari, una produzione pari a circa 900 tonnellate annue, di cui il 79 per cento per il mercato e il 21 per cento per autoconsumo, e un giro di affari di circa 5 milioni di euro. Tornareccio è il luogo per eccellenza dedicato al miele, questa iniziativa rappresenta un momento importante per la nostra regione. Noi siamo particolarmente orgogliosi di questo importante evento in Regione che ha carattere locale, ma va ben oltre i confini abruzzesi. Ci sarà la partecipazione di produttori, ma anche di portatori di interesse del settore. Quest’anno tra gli ospiti d’onore ci sarà Federico Anzellotti. Ringrazio il sindaco e tutta l’organizzazione”.

 Solamente nel 2016, nei concorsi nazionali di Montalcino e Castel San Pietro Terme sono stati assegnati ben venti premi ai produttori tornarecciani, che come sempre saranno i protagonisti della rassegna: ad accogliere gli appassionati, i loro stand originali, curatissimi e coinvolgenti dove si potranno assaggiare e acquistare i mieli d’annata delle varietà uniflorali – agrumi, girasole, acacia, castagno, coriandolo, ciliegio, sulla, solo per citare i principali – e millefiori, ma anche conoscere il fantastico mondo delle api e scoprire tutte le possibili declinazioni del miele come gli abbinamenti con frutta secca, formaggi, peperoncino, spezie, crema di nocciole, infusi, liquori, torroni, cioccolatini, gelati, caramelle… Per gli amanti del benessere, negli stand sarà possibile conoscere e acquistare anche pappa reale, propoli e polline, insieme ai prodotti cosmetici a base di miele. Accanto agli stand degli apicoltori ci saranno come sempre anche gli altri produttori locali di bontà gastronomiche abruzzesi, in un percorso del gusto che sarà capace di raccontare le mille bontà di un territorio ricchissimo.

 Miele e apicoltura al centro di altri appuntamenti del week end. L’ospite d’onore di Tornareccio Regina di Miele sarà Federico Anzellotti, pasticciere e presidente nazionale Confederazione Pasticceri Italiani, tra i più apprezzati a livello internazionale, che domenica alle 17.00 terrà una golosa e imperdibile “lectio magistralis” sul tema “Il miele in cucina: il Re della Pasticceria”. Anzellotti porterà la sua esperienza sul ruolo del miele in pasticceria, tra tecnica, gusto, aneddoti, scoperte e fantasia, proseguendo il percorso intrapreso anni addietro da Tornareccio Regina di Miele per scoprire un uso del miele che va oltre il semplice prodotto di benessere, ma che in cucina sa esprimersi al meglio. Sul tema, nel tempo, sono intervenuti chef stellati come Marcello Spadone, Peppino Tinari e William Zonfa, insieme a giornalisti come Edoardo Raspelli, Licia Granello, Paolo Massobrio, Gioacchino Bonsignore e altri. Imperdibili si preannunciano tre incontri dedicati alla scoperta degli altri prodotti dell’alveare: pappa reale, propoli e polline. Valeria Malandra, esperta di Apicoltura Malandra, condurrà il pubblico alla loro conoscenza, alla loro produzione e al loro uso. Appuntamento domenica alle 15.00 (pappa reale), 16.30 (propoli) e 18.30 (polline). Le potenzialità e le prospettive dell’apicoltura regionale saranno al centro dell’autorevole convegno regionale in programma domenica alle 10.30 con tutte le associazioni apistiche regionali. Ne discuteranno Luigi Iacovanelli, presidente Associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo, Giancarla Galli, presidente Fai Abruzzo, Sebastiano Mancini, presidente Consorzio apistico provinciale Teramo, e Gabriel Battistelli, direttore Coldiretti Chieti. Completano il panorama, le degustazioni guidate e Arnie Aperte, le visite alle aziende apistiche di Tornareccio e una proiezione fotografica sul tema delle api.
Tornareccio Regina di Miele è come sempre molto di più: grazie alle visite guidate, sarà possibile scoprire la bellezza dei mosaici installati in tutto il paese e l’area archeologica di Monte Pallano. Per gli amanti della cucina e del territorio sabato pomeriggio c’è la presentazione del volume di Lucio Biancatelli e Gino Primavera “La cucina della Maiella”. Anche l’artigianato sarà protagonista grazie alla partnership con Confartigianato Chieti: lungo via del Carmine ci saranno i colorati stand di tanti creativi del territorio, e ci saranno realizzazioni a cura di maestri artigiani. Due gli spettacoli in calendario: sabato sera è in programma Nerocandido, concerto promosso dal Comune di Tornareccio, Scuola Primaria di Tornareccio, Friotto e Bandautore, Juan Carlos, Giuseppe Colangelo nell’ambito di “Scuola in arte: progetto musica a colori”, mentre domenica pomeriggio alle 18.00 ci sarà “Ambasciatore d’Abruzzo”, spettacolo comico a premi con l’Alto Patrocinio della Presidenza della Regione Abruzzo. Tante le mostre d’arte: “Messaggi cristiani nell’arte, riferimenti biblici nelle opere esposte” è il titolo dell’esposizione del pittore Francesco Mancini, “IN2”, esposizione di opere musive di Alessia Filipponi e Giulia Bonanno (B&B Le due fontane in piazza Fontana), “Scuola in arte: progetto musica a colori”, estemporanea di pittura degli alunni della Scuola primaria di Tornareccio e dell’opera del maestro Juan Carlos, e “L’Abruzzo e il Regno di Napoli”, mostra di stampe con mappe dal XVI al XIX secolo riprodotte dalla Frentania Staperia d’Arte di Atessa, a cura di Pier Giorgio Di Giacomo. Domenica mattina, come tradizione, ci sarà la Santa Messa dell’Apicoltore nel Santuario della Madonna del Carmine alle 8.00.

 “Anche quest’anno Regina di Miele è dedicata alla degustazione dei prodotti propri della comunità di Tornareccio – ha spiegato il sindaco di Tornareccio, Remo Fioriti – che è il miele con l’offerta di altri prodotti locali. Sabato e domenica prossimi ci sarà questa due giorni di full immersion di prodotti enogastronomici e il miele rappresenta il nostro punto di partenza nel paese perché è il prodotto che caratterizza il nostro territorio. Non a caso annualmente 16 posti sono stati assegnati annualmente a produttori internazionali. Una due giorni ricca di particolari emozioni in cui si valorizzano i prodotti della nostra terra. La kermesse negli ultimi anni ha adottato la linea della valorizzazione territoriale. Si parte dal miele come prodotto caratterizzante con tutte le peculiarità che esso può rappresentare sul territorio sia dal punto di vista gastronomico, sia dal punto di vista salutistico, sia dal punto di vista cosmetico e diversivo. Con esso si portano dietro tutti gli elementi che caratterizzano Tornareccio come i latticini e i salumi. Abbiamo una media di 35 espositori che portano i prodotti tipici delle varie zone. Tornareccio ormai da anni è definita come la città dei mosaici e la città del miele con le famose cinque ‘m’. queste sono le peculiarità dei piccoli centri che con grande spirito di sacrificio organizzano questi eventi e si prodigano affinché il territorio dell’interno possa essere di opportunità per i giovani”.

 

Francesco Rapino

Impostazioni privacy