Borghi Autentici d’Italia: Convivium 2011 a Fara San Martino

fara_sanmartinoFara San Martino. Sabato 9 aprile, si raduneranno a Fara San Martino la delegazioni delle varie regioni d’Italia facenti parte del circuito dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia per dare il via al Convivium 2011. Sono 25 i Comuni di questa Regione aderenti a Borghi Autentici, che conta più di 160 Comuni distribuiti in tutta Italia.

Grazie a un continuo dialogo aperto con l’Associazione, che oltre a mettere i singoli borghi in rete, apre diverse occasioni di collaborazione europea, si è dato il via a un percorso di miglioramento della vita sociale e privata di questi luoghi attraverso l’adozione di politiche volte alla sostenibilità economica, turistica e ambientale. Intento dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia è studiare azioni da sviluppare nei singoli territori con una collaborazione reciproca tra amministratori locali e gli stessi cittadini. Oltre ai progetti già in atto da diversi anni (come “Comunità Ospitale”, per creare una ricettività turistica all’avanguardia dove i turisti vengono considerati cittadini temporanei, “Rinascimento Urbano”, che ha l’obiettivo di accompagnare, con apposita assistenza tecnica, i Comuni BAI nell’adozione di politiche pubbliche locali per il recupero, la riqualificazione e il rinnovamento urbano e “Borgo Intelligente” che fra gli altri ha l’obiettivo di attivare forme di gestione energetica alternativa del territorio, della struttura urbana e degli edifici) le proposte per il nuovo anno sono innovative e incentrate sullo sviluppo sociale ed economico di queste realtà. Le nuove mission sono: produrre il “Saper Fare”, dare il via a “Botteghe Autentiche” e lanciare un nuovo programma di salvaguardia del territorio agricolo per realizzare “Comuni Virtuosi” che rispondano alle sfide lanciate dalla Ue.
Intanto la delegazione abruzzese ha dato grande slancio ai nuovi piani di lavoro in quanto rispondenti alle esigenze che in particolare questo territorio necessita per un’ “Autentica ripresa”. “La Rete Premia” è lo slogan scelto dalla delegazione Abruzzo per iniziare questo grande cammino di rinascita.
Al Convivium Nazionale, coordinato dal delegato regionale, Angelo D’Ottavio, sindaco di San Valentino in Abruzzo Citeriore e Aassessore alla Provincia di Pescara,  saranno presenti tutti i sindaci dei Comuni abruzzesi aderenti per presentare  i programmi e gli scopi del circuito e stilare azioni e obiettivi.
All’incontro di sabato, dalle 9,30, presso l’Hotel del Camerlengo a Fara San Martino) interverranno il Presidente Nazionale della Associazione Stefano Lucchini, ed altre personalità della vita politica e sociale della Regione. L’apertura dei lavori è affidata ad Antonio Tavani sindaco di Fara San Martino e vicepresidente della Provincia di Chieti. Le conclusioni saranno affidate al governatore Gianni Chiodi.

Impostazioni privacy