Celebrato a Torrevecchia Teatina il Giubileo Parrocchiale degli Sportivi

Torrevecchia Teatina. Venerdì 16 settembre, Misericordia e sport si sono incontrate presso la Chiesa Parrocchiale di San Rocco nella celebrazione del Giubileo degli sportivi. La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti San Rocco 2016 e con il Patrocinio del Comune di Torrevecchia Teatina e dell’Assessorato allo Sport, ha vantato la presenza di oltre cento atleti cittadini giunti per condividere quest’evento, istituito nell’Anno Santo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco.

 La comunità cittadina degli sportivi si è riunita nella Chiesa madre alle ore 19.00 per prendere parte alla Santa Messa officiata dal Parroco di San Rocco, Don Nico Santilli. Momento intenso di spiritualità e preghiera che ha toccato l’apice con la lettura della preghiera dell’atleta e dell’allenatore.

 Calciatori, ciclisti, danzatori, pallavolisti, cestisti, piccoli e grandi, hanno potuto comprendere come questo intenso sentimento di amore è rivolto a tutti, in particolar modo al centro vanno messi gli ultimi.

 “Sono sorpreso da tanta ricchezza e mi auguro che questo sia solo il primo incontro di una lunga serie». Il giovane parroco è rimasto colpito da tante «realtà varie e belle». Ma «anche lo sport – ha detto nel corso dell’omelia – ha bisogno di Misericordia”. Ben venga allora «il Giubileo degli sportivi», un «momento bello» organizzato per «camminare insieme», trovare «motivi spirituali» e «speranza nel futuro», soprattutto quando lo sport riesce a strappare «i ragazzi e i giovani dalla strada» diventando «forza sociale» capace di curare le ferite dei nostri giorni.

 Perciò, ha proseguito il sacerdote, “lo sport è un’occasione di formazione insieme all’arte, alla cultura e alla musica, è una ulteriore forma di bellezza» per contrastare le «bruttezze che ci affliggono e promuovere la crescita sana personale e comunitaria”.

 “Mettersi in gioco nella vita e nello sport: sono espressioni divenute usuali che rimandano alla vita quotidiana. In questo Giubileo della Misericordia – ha affermato Don Nico – possiamo correre insieme verso la meta, avendo misericordia e pazienza gli uni e verso gli altri e anche verso noi stessi, perché non sempre riusciamo a dare e produrre i risultati che vorremmo. Ma soprattutto accogliamo la pazienza che Dio ha con noi per farci ricominciare sempre una nuova partita!”.

 Dopo la Santa Messa ci si è ritrovati per un conviviale, allestito grazie alla collaborazione della Ditta CIR FOOD, nel Salone Polifunzionale Comunale all’interno del quale, oltre ad un momento di presentazione delle società sportive e delle associazioni presenti (Torrevecchia Calcio, Squadra di Calcio a 5, Squadra di Pallavolo, Gruppo del Cammino, Palestra Mille Figure, Palestra Enjoy Fitness, Scuola di balli caraibici Enjoy Dancing, Gruppo dei ciclisti e Squadra di Basket), è stata bandita una raccolta fondi da destinare alla Parrocchia di Amatrice.

A fine serata, nel salutare e ringraziare i presenti, Don Nico ha concluso così l’evento: “Di quanta misericordia ha bisogno oggi il mondo dello sport! Ma soprattutto di quante persone misericordiose. Dirigenti, allenatori e responsabili che sappiano coniugare passione e fedeltà con un amore profondo e solido, gratuito e ostinato, fedele anche quando si sente tradito. Grazie a tutti! Buon cammino insieme, famiglie, sport, chiesa e scuola per una buona vita e per la costruzione del nostro futuro!”.

Impostazioni privacy