Torna la storica Rassegna dei Cuochi a Villa Santa Maria

Villa Santa Maria. Fervono i preparativi a Villa Santa Maria per la 38^ Rassegna dei Cuochi, in programma il 15 e il 16 ottobre 2016. Anche per questa edizione le novità saranno tantissime, così come molti saranno gli appuntamenti per il pubblico che interverrà a una delle kermesse più attese del centro Italia.

 Spazio a tutte le prelibatezze del ‘Made in Abruzzo’ e via libera alle molte proposte che animeranno le suggestive strade dell’antico borgo abruzzese.

 La Rassegna dei Cuochi, oramai consolidato e immancabile appuntamento, sarà supportata come sempre dal prestigioso Istituto Alberghiero Giovanni Marchitelli, eccellenza nazionale che ha sede proprio nel cuore di Villa Santa Maria: questa scuola, nata nel 1939-40 come Regio Corso Superiore biennale di avviamento professionale, da parecchi decenni forma gli chef che portano la cucina italiana in giro per il mondo.

 L’edizione del 2016 sarà anticipata dalla Festa Nazionale della FIC (Federazione Italiana Cuochi) che ha scelto, non a caso, il paese che venera anche San Francesco Caracciolo, protettore dei cuochi. Ci sarà la giornata riservata alle celebrazioni religiose e poi il via sabato 15 ottobre alla Manifestazione. Si partirà nella mattinata negli spazi dell’Alberghiero Marchitelli con concorsi e dimostrazioni culinarie da parte degli allievi dello stesso Istituto. Nel pomeriggio Villa Santa Maria vedrà animare il centro e le vie con le esposizioni di molte specialità non solo abruzzesi mentre, nella piazza, si assisterà agli show cooking tenuti dai professori del Marchitelli e da chef di fama nazionale, come lo chef Cristiano Bonolo, volto televisivo ed esperto di cucina vegana. Grande spettacolo per il sabato sera che vedrà la tanto attesa partecipazione di Andy Luotto, lo show man conosciuto in tutto il mondo: sarà lui ad animare la serata di Villa con la preparazione di una ricetta a sorpresa.

 Nella giornata di domenica, 16 ottobre, Villa Santa Maria darà il benvenuto al giornalista e critico enogastronomico Edoardo Raspelli, padrino d’eccezione della 38^ edizione! Il noto volto televisivo delizierà la festa con visite agli stand espositivi, degustazioni e dibattiti. Come da tradizione non mancherà poi la storica competizione del Cuoco Doc, con piatti e ricette valutati da una giuria composta da giornalisti, chef ed esperti di settore.

 “Mi piace constatare come, anno dopo anno, l’entusiasmo per questa Rassegna cresca a dismisura”. Dichiara il sindaco di Villa Santa Maria, Giuseppe Finamore. “La festa assieme al culto di San Francesco Caracciolo, Patrono del paese e Protettore dei cuochi d’Italia, sono un appuntamento che tutta la regione aspetta! Abbiamo molti ospite e turisti che arrivano da altre zone d’Italia, un segno chiaro di come la passione che mettiamo nel tramandare le nostre tradizioni e nel far conoscere le prelibatezze della nostra terra oltrepassi i confini regionali. Siamo pronti per dare il meglio anche nell’edizione del 2016”.

 Importanti aziende del territorio abruzzese faranno da sponsor per il 2016. Il Pastificio De Cecco (www.dececco.it), marchio di fama mondiale per la produzione di pasta di grano duro; la Cantina Tollo (www.cantinatollo.it), una delle più grandi realtà vitivinicole del Centro-Sud, oramai leader in cifre e qualità anche per i vini biologici.

Impostazioni privacy