Lanciano, tutto pronto per la Festa di Sant’Egidio

Lanciano. Ci siamo: mercoledì 31 agosto la Festa di Sant’Egidio, oggi chiamata anche Fiera del Giocattolo, spalanca le porte sulle Feste di settembre, le feste patronali in onore di Maria SS. Del Ponte.

 Scenografia principale della manifestazione è il centro città con piazza Plebiscito, via Dei Frentani e corso Trento e Trieste agghindati a festa e scintillanti di luci e colori in mezzo al tintinnare di migliaia di campanelle, vero e proprio simbolo di questa giornata. Saranno circa 190 le bancarelle ricolme di giocattoli, chincaglieria, pentole di terracotta e oggetti di artigianato artistico che affolleranno il centro città. Il comitato Feste di settembre ha accettato tutte le domane pervenute dagli espositori. Come da consuetudine delle ultime edizioni in piazza Plebiscito verranno concentrate le bancarelle di campanelle e di artigianato artistico e a salire verso corso Trento e Trieste quelle di giocattoli e altre attrazioni. Ad immortalare su carta le immagini più belle della festa ci saranno anche gli urban sketchers, disegnatori che operano sul posto riproducendo fedelmente la realtà con ogni genere di strumento grafico e che torneranno ancora nel corso delle celebrazioni in onore della Madonna del Ponte per la mostra dei taccuini il 14, 15 e 16 settembre nella Casa di conversazione. Il 1° settembre la festa prosegue invece in contrada di Sant’Egidio con balli, canti e vendita dei donativi preparati dalle donne della contrada oltre a una mini maratona dedicata ai più piccoli. “Partiamo sotto i migliori auspici – commenta il presidente delle Feste di settembre, Stefano Angelucci Marino – con 50 associazioni partecipanti al ciclo di manifestazioni, 70 eventi e tanto entusiasmo da parte di tutti nonostante le ristrettezze economiche. Queste sono le nostre feste e sono tali solo se riescono a mantenere intatta la tradizione e l’entusiasmo”. Le Feste di settembre promuovono anche la raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia attraverso il numero della Protezione civile 45500 per fare una donazione di 2 euro con un SMS vuoto (con i cellulari che non mandano SMS vuoti, come l’iPhone, basta fare uno spazio), oppure chiamare da rete fissa lo stesso numero.

 Il ciclo di manifestazioni per la Santa patrona di Lanciano durerà fino al 16 settembre, e si apre proprio con le celebrazioni dedicate a Sant’Egidio, abate benedettino vissuto tra il VII e l’VIII secolo e morto nel 721. Il santo veniva invocato dagli infelici, dagli storpi e dai lebbrosi, ma a Lanciano la sua festa si celebra la sera del 31 agosto in coincidenza con la tradizione delle fiere di Lanciano, in particolar modo quella maggiore che si teneva a settembre e che si apriva l’ultimo giovedì di agosto. In quell’occasione tutti gli artigiani e i commercianti locali scendevano in piazza per esporre i loro prodotti. Nei secoli, una volta terminato il periodo delle fiere, la tradizione è mutata e la Festa di Sant’Egidio si è trasformata nella Fiera del giocattolo. Usanza vuole che anche i fidanzati si scambino dei doni. In particolare il simbolo di questa giornata è la campanella in terracotta che i fidanzati acquistano e portano in dono in un cestino di vimini alle loro promesse spose come simbolo della loro promessa d’amore.

 DIVIETI: Il Comune di Lanciano ha emesso un’ordinanza che riguarda corso Trento e Trieste, piazza Plebiscito e via Dei Frentani nelle ore pomeridiane e serali e alcune arterie immediatamente centrali.

 In C.so Trento e Trieste e Piazza Plebiscito tratto di Via Dei Frentani, dalle ore 13:00 del 31 agosto 2016, alle ore 04:00 del 1° settembre 2016, sono vietate la circolazione veicolare e la sosta con la sanzione accessoria della rimozione forzata; dalle ore 13:00 alle ore 24:00 del 31 agosto 2016, vietata la circolazione veicolare in Piazza Garibaldi. E’ inoltre vietata la sosta, dalle ore 13:00 alle ore 24:00, con la sanzione accessoria della rimozione, dal civico 62 al civico 68 di Piazza Garibaldi, per la sistemazione degli ambulanti di prodotti alimentari; dalle ore 18:00 del 31 agosto 2016, alle ore 04:00 del 1° settembre 2016, vietata la circolazione veicolare in Via Luigi De Crecchio (da Viale della Rimembranza a Via Fabio Filzi) e in Via Dalmazia, da Via Cesare Battisti a Via Gorizia, con esclusione degli autobus. Sarà invece consentita la circolazione a senso unico, fatta eccezione che per gli autocarri, secondo il seguente percorso: Via Dalmazia, Via Battisti, Piazza Dellarciprete ( ex Piazzale Stazione), Viale delle Rose.

 IL PROGRAMMA: dalle 15:00 FIERA DI SANT’EGIDIO con Diretta web su AbruzzoLiveTV; dalle 16:00-20:00 Foyer Teatro Fenaroli Progetto Internazionale «Viaggi paralleli» (ceramica) esposizione a cura dello studio Immagoo Vladimir Grigoryan (Kazakistan), Yelena Grigoryan (Kazakistan), Elvira Grigoryan (Kazakistan), Eduard Kazaryan (Kazakistan), Anna Marganskaya (Kazakistan), Alessandra Roganova (Kazakistan), Ilona van De Braak (Netherlands), Isabelle Verchuren Blutel (France), Fabienne Laheurte (France) e Maurizio Righetti (Italia); dalle 16:00-24:00 Alle Feste col taccuino 2016 Urbansketchers a Lanciano a cura di Marco Pallini / sketching in città

 GIOVEDI’ 1° SETTEMBRE: Il primo settembre a mezzogiorno in piazza Plebiscito è previsto il tradizionale sparo di mortaretti, a cura della Pirotecnica Lanci Fireworks. Ad accendere la batteria sarà il sindaco Mario Pupillo e ci sarà l’alzabandiera sulla Torre Civica. La tradizione vuole che il verso nel quale sventolerà la bandiera (dal lato monti o dal lato mare) indicherà se il tempo sarà clemente o meno durante i giorni clou delle Feste, tra il 13 e il 16 settembre. Dal pomeriggio in contrada Sant’Egidio si tiene la festa dedicata al Santo. Alle 16,30 VI edizione della mini maratona Trofeo di Sant’Egidio dedicata ai bambini dai 3 ai 13 anni. In serata, dalle 20, vendita dei donativi consistenti in pietanze cucinate dalle donne della contrada. Alle 21,30 balli in piazza con il gruppo Il tarlo e la noce.

Impostazioni privacy