I migliori artisti dai principali show del Cirque du Soleil e del Mondo a Chieti

Chieti. In anteprima assoluta per l’Europa arrivano a Chieti dal 14 al 16 ottobre con ben 4 spettacoli e migliori artisti e performers del circo contemporaneo in un emozionante spettacolo, unico nel suo genere e destinato a restare nel cuore e nella mente degli spettatori di tutte le età: “Le Cirque with the World’s Top Performers” presenta “Alis”.

 Accolto nel tour di lancio con un incredibile successo di pubblico, con oltre 15 mila spettatori in 9 show tutti sold out. I più noti acrobati e performers che vantano la partecipazione ai principali show del Cirque du Soleil e del Mondo, riuniti in un Gran Galà con i loro incredibili numeri, veri protagonisti della scena.

 Gli artisti sono stati selezionati e coordinati dalla sapiente mano di Onofrio Colucci, anch’egli protagonista di alcuni dei più grandi spettacoli del “nouveau cirque”, dallo Slava’s Snowshow allo stesso Circo du Soleil. Colucci è stato scelto come direttore artistico della produzione di A-Group, sarà anche maitre de cérémomie dello show, e guida per gli spettatori nel suggestivo viaggio, tra sogno e realtà, che lo spettacolo propone, ispirandosi alle sognanti atmosfere della letteratura fantastica dell’800.

 Tra i performer internazionali accreditati per lo show troviamo: Yves Decoste, Jonathan Morin, ominic Lacasse ed altri, tutti accomunati dall’aver calcato le piste delle più grandi produzioni mondiali del circo contemporaneo, da Las Vegas a Orlando, da Montecarlo a Mosca.

 “È uno spettacolo che attrae pubblico – ha sottolineato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – e ci partecipano artisti di livello internazionale. Non saranno presenti animali, quindi è divertimento puro. La cosa che ho ammirato è che, pur essendo uno spettacolo di straordinaria importanza e qualità, non sono state toccate le grandi città. In questo modo per chi organizza è più facile perché si può variegare il pubblico. Per me è un motivo di particolare orgoglio il fatto che sia stata scelta la nostra città, non è uno spettacolo teatino ma abruzzese. Sono quattro spettacoli in tre giorni ed abbiamo scelto come location la zona antistante dello Stadio Angelini”.

 La scelta artistica alla base di Le Cirque with the World’s Top Performers intende mettere in luce, valorizzandola, la performance di ogni singolo artista che si esibisce, all’interno di un quadro narrativo ed estetico di incisiva essenzialità. Nelle intenzioni degli autori l’attenzione dello spettatore resta così concentrata sul cuore dell’esibizione: l’incredibile sfida che il performer ogni volta lancia, con genialità e tenacia, alle leggi del possibile, della gravità e della ragione.

 L’immagine e le scenografie dello spettacolo sono state disegnate appositamente per l’occasione dall’artista contemporaneo Ugo Nespolo, le musiche, originali, composte da La Femme Piège, ensemble torinese in rapida ascesa attivo con produzioni televisive e cinematografiche a livello internazionale.

 “Ringrazio per aver scelto la città di Chieti – ha detto l’assessore alle Manifestazioni, Antonio Viola – sicuramente sarà uno spettacolo di altissimo livello con artisti di caratura internazionale. Sottolineo che la nostra città sta vivendo un momento particolarmente positivo per quanto riguarda gli eventi, tra gli ultimi sottolineo il Notre Dame de Paris. Faccio il mio in bocca al lupo ed assicuro il nostro appoggio in caso di necessità”.

 I quattro spettacoli in programma si terranno quindi a Chieti presso lo Stadio Angelini con il seguente programma: venerdì 14 ottobre ore 21, sabato 15 ottobre ore 16.30 e 21.30, domenica 16 ottobre ore 16.30. le prevendite degli spettacoli sono disponibili online sul sito www.lecirquetopperformers.com sui circuiti viva ticket.it e ciao ticket.it e presso tutti i loro punti vendita.

 “Noi abbiamo già fatto un tour nella fase di lancio – ha ricordato Roberto Forcherio, executive producer e la protagonista di Alis – abbiamo iniziato a Lucca, poi abbiamo proseguito con Bergamo ed abbiamo concluso con Alba. Abbiamo raggiunto i 15 mila spettatori e questo ci ha dato la spinta per continuare. Abbiamo fatto una ricerca ed il 90% delle persone intervistate ha detto che non aveva mai visto le Cirque du Soleil, in tanti non ci sono potuti andare perché è stato fatto sempre nelle grandi città e questo ci ha fatto riflettere. Abbiamo puntato molto sui singoli artisti con le loro performance che sfidano la forza di gravità, sotto questo aspetto sono rimasto assolutamente soddisfatto. Abbiamo una macchina organizzativa non indifferente: 70 persone lavorano a questa organizzazione, 23 artisti nel nostro staff, quindi ci sono un centinaio di persone che lavorano nelle 6 settimane di tour. Quindi c’è un grosso sforzo a livello organizzativo. Visto quello che è successo in queste zone, stiamo studiando una forma di contributo economico”.

 Grandissimo è stato quindi l’interesse nel tour di lancio avvenuto in aprile, su Facebook si sono registrate oltre 1 milione di visualizzazioni dei post. La compagnia utilizza molto i social per la sua comunicazione, porta in continuazione news, video ed immagini, per cui gli attuali 13 mila followers sono destinati a crescere rapidamente.

 “Questo è il nuovo Cirque – ha spiegato Gianpiero Garelli, show director e autore – una forma che negli ultimi anni ha preso grande risalto ed entusiasmo nel pubblico rispetto a quello che è il circo tradizionale. Le Cirque du Soleil è stato il primo che nel 1985 ha iniziato questa nuova tipologia di show circense. Andremo in scena con lo spettacolo ‘Alis’ con i componenti de Le Cirque du Soleil e dai più grandi show del mondo per uno spettacolo di un’ora e 40 minuti circa che trae spunto da quello che è ‘Alice nel paese delle meraviglie’ con un percorso di grandi artisti che lascia veramente il pubblico a bocca aperta, abbiamo iniziato con tre città con questo nuovo spettacolo con 15 mila spettatori, ci auguriamo adesso con questo tour di proseguire con questo trend positivo. La verità è sempre quella che decreta la critica ed il pubblico, 15 mila persone ci hanno applaudito e questo mette in evidenze le qualità”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy