Chieti, i versi di Renato Sciucchi al Laghetto delle Pubbliche Letture

Chieti. Per il “Laghetto delle pubbliche letture” il nuovo appuntamento è per giovedì 25 AGOSTO ore 21.15 con Chiete me – versi di Renato Sciucchi letti da: Ada Di Paolo, Giovanni Miccoli, Maria Rosaria Vingiani accompagnamento musicale del Duo: Laura del Ciotto – voce, Gianluca di Renzo – chitarra, a cura delle Associazioni AUSER UNITEL, CAMMINANDO INSIEME, THEARTE.

 L’evento sarà impreziosito, inoltre, da un intervento artistico della giovane pittrice Francesca Maria D’Antonio che durante il recital realizzerà in estemporanea, sull’onda delle emozioni suscitate dai versi del Nostro autore, un dipinto dedicato alla terra d’Abruzzo.

 L’iniziativa è inserita nel programma del “Laghetto delle Pubbliche Letture”, idea e coordinamento del Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti, proposta nel recente format ”Chieti città d’Arte” promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione anche con il Comune di Chieti.

 L’appuntamento del prossimo giovedì rende omaggio al poeta dialettale Renato Sciucchi, scomparso il 23 aprile 1974, ben noto in tutta la regione per le tante sue opere (si cita ad esempio il suo “Zio Giacinto americano”).

 Nel 2011, grazie alla collaborazione con il figlio Francesco, che ha preso parte all’apposito gruppo di lavoro scaturito all’interno della Consulta Comunale delle Associazioni Culturali, è stata curata la stesura dell’Opera Omnia (èDICOLA Editrice). Il volume, che raccoglie tutte le poesie di Sciucchi, molte inedite, è arricchito da una biografia dell’autore, da un ricordo del figlio e da una nota critica. Nonostante il successo riscosso in passato dalle sue poesie e la notorietà che sempre ha circondato Sciucchi, per anni e anni era divenuto quasi impossibile reperire testi, anche se non integrali, della sua produzione poetica.

 Questo fino all’uscita della Opera Omnia che è divenuta così una raccolta unica ed esclusiva che contribuisce a preservare una produzione artistica che costituisce una preziosa componente della storia e del patrimonio culturale di Chieti e dell’Abruzzo. Alla serata sarà presente il figlio, Francesco Sciucchi.

Impostazioni privacy