Rocca San Giovanni Jazz, tutto pronto per la serata finale

Rocca San Giovanni. La XIV Edizione del Rocca San Giovanni Jazz ha avuto come tema la batteria e le percussioni in generale.

 Non poteva dunque mancare una chiusura che facesse tornare alle origini del ritmo: dalla “Mamma Africa” giovedì 18 agosto in Piazza degli Eroi arriva Baba Sissoko (inizio ore 21.30).

 Baba Sissoko terrà anche un incontro seminario presso le Caltapie a Lanciano alle ore 16.30 con prenotazione obbligatoria (per info: lecaltapie@gmail.com).

 Baba Sissoko originario di una grande dinastia di griots del Mali, il cui ruolo nella tradizione è quello di riconciliare i cuori e gli animi, è stato il primo ad introdurre il suono del tamani nella musica moderna maliana.
Nelle composizioni musicali di Baba Sissoko, grande influenza ha l’Amadran, che è una ripetitiva ed ipnotica struttura musicale tipica del Mali dalla quale, secondo il parere di numerosi ricercatori, ebbe origine il blues.

 Nato a Bamako (Mali), Baba Sissoko è Maestro indiscusso del Tamani (talking drum) che ha imparato a suonare durante la sua infanzia (grazie agli insegnamenti di suo nonno Djeli Baba Sissoko) e dal quale estrae con una naturalezza sbalorditiva tutte le note con un solo gesto. Eccelso polistrumentista suona anche lo ngoni, il kamalengoni, la chitarra, il balaphon, la calebasse, il sildrum e … canta!

 Il suo stile è estremamente originale: Baba ama integrare alle melodie ed ai ritmi propri della tradizione musicale del Mali (Bambara, Peul, Mandinghi e Sonrai), le sonoritè del jazz e del blues, creando un fantastico e originale effetto musicale.

 La sua capacità di suonare una vasta gamma di strumenti e la sua estrema sensibilità versi gli altri generi ed altre espressioni musicali, lo hanno portato a collaborare con moltissimi musicisti di fama internazionale. Tra gli altri, Sissoko ha lavorato e collaborato con Habib Koite, Rokia Traore, Ibrahim Ferrer, Buena Vista Social Club, Don Moye and Art Ensemble of Chicago, Dee Dee Bridgewater, Enzo Avitabile, Miguel Anga Diaz, Omar Sosa, Chris Joris, Bob Stuwart, Roberto Fonseca, Philippe Caterina, Toots Thielemans e tanti altri.

BABA SISSOKO & Taman Kan Quintet

Baba Sissoko, voce / tama / ngoni
Cristiano Blanco, basso elettrico
Roberto Fascina, chitarra elettrica
Giuseppe (Peppe) Nardone, chitarra acustica
Giuseppe (Pino) Petraccia, batteria / calebasse

Impostazioni privacy