Chieti, ‘Il laghetto delle pubbliche letture’: nuovo appuntamento

Chieti. Dopo il rinvio, a causa della pioggia, della serata di giovedì 11 agosto dedicata a Raffaele Fraticelli, appuntamento che verrà recuperato in coda al calendario stabilito, riprendono alla Villa Comunale, gli incontri del programma “Il laghetto delle pubbliche letture”, idea e organizzazione del Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti, nell’ambito del recente format “Chieti Città d’Arte” avviato nei mesi scorsi dalla Camera di Commercio in collaborazione anche con il Comune di Chieti.

 Il prossimo appuntamento, giovedì 18 agosto ore 21.15, propone il recital a cura delle Associazioni Meridiani Paralleli e La Cacas di Pina dal titolo TerrAmare letture di passi scelti da testi di I. Silone, F. Jovine, N. Ginzburg. Voci: Deni Scarsi, Gianni Scarsi, Cristina Stumpo, Luigia Tamburro. Intermezzi musicali: Isidoro Malandra al sax e Samuele Giampietro alla tastiera.

 Le Associazioni Meridiani Paralleli e La Casa di Pina hanno selezionato passi descrittivi che filtrano la vita nei villaggi dell’Abruzzo e del Molise segnata da orizzonti ristretti e immobili, dall’isolamento, dalla fatica rassegnata dei “cafoni” e dalla sofferenza senza posa degli umiliati e offesi.
Le lotte contadine e il dolore struggente dell’esilio restituiscono a chi ascolta e chi legge l’intreccio di amarezza e amore che contraddistingue le nostre terre.

Impostazioni privacy