Notre Dame de Paris, torna a Chieti il musical con il cast originale

Chieti. Questa mattina, è stato presentato “Notre Dame de Paris”, spettacolo che Chieti, unica tappa abruzzese, ospiterà presso l’Anfiteatro de La Civitella dal 24 al 27 agosto prossimi.

 “Questo è un progetto importante – ha commentato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – i grandi eventi non si costruiscono improvvisandoli ma costruendoli in ogni piccolo dettaglio. Il progetto che è stato costruito da Alhena viene da lontano ed io ne sono testimone almeno nell’ultimo anno. Gianfilippo Di Felice un anno e mezzo fa mi ha proposto di portare questa proposta artistica con un risvolto territoriale ed ho dato la disponibilità. Avremo gente che arriverà in città un po’ da tutto il Centro Italia dato che il tour non tocca tutte le regioni italiane. L’idea di portare qui questo spettacolo la vedo come una grande possibilità. Con un anno di lavoro si ripropone questo spettacolo alla nostra città, ringrazio Gianfilippo per averlo riportato a Chieti e di averci creduto. Questa è una data unica in Abruzzo, quindi saranno i quattro giorni abruzzesi di Notre Dame. Noi abbiamo bisogno di organizzare grandi eventi che vanno inventati come la Settimana Mozartiana ed il Theate Magic Summer. Però dobbiamo anche entrare nell’ottica che i grandi eventi si pagano. Avere gente in città che paga un biglietto per uno spettacolo è una cosa importante, poi anche spettacoli gratuiti. Noi in questo senso siamo favorevoli perché questi eventi creano economia”.

 Il musical, che ha visto la partnership del Comune di Chieti, torna in città, dopo 13 anni, con il suo cast originale: Lola Ponce (Esmeralda), l’abruzzese Giò Di Tonno (Quasimodo), Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo) e Tania Tuccinardi (Fioraliso).

 “Torna a Chieti uno spettacolo che ha venduto 350 mila biglietti in tutta Italia – ha sottolineato l’assessore comunale alle Attività Produttive, Carla Di Biase – ma soprattutto torna a Chieti uno spettacolo in uno scenario che è quello della Civitella che per noi rappresenta il volano di questa città sotto il punto di vista culturale. Siamo lusingati di fare da cornice e da supporto agli organizzatori e allo spettacolo stesso, siamo già contenti e sereni della risposta della città, vogliamo che questo fosse l’esempio per far tornare la Civitella alla sua vocazione naturale che è quella di Anfiteatro per accogliere spettacoli che vedono il loro avverarsi e realizzarsi nei più grandi Teatri d’Italia. Stiamo lavorando sulla riapertura della Civitella che è stata fermata dalla pioggia, crediamo di recuperare tra il 13 ed il 14 lo spettacolo perso. Ringrazio la dottoressa Arbace, direttrice del Polo Museale, ed i tecnici della Sovrintendenza che hanno lavorato molto. Questa è la dimostrazione che quando c’è il dialogo tra le istituzioni i risultati sono visibili”.

 “Ringrazio gli organizzatori per aver scelto la nostra città per questo spettacolo che è importantissimo – ha rimarcato l’assessore alle Manifestazioni del Comune di Chieti, Antonio Viola – mi preme sottolineare che quando ci sono delle forze private nella nostra città si possono organizzare questo tipo di eventi. Quindi ringrazio tutte le forze private che hanno permesso di organizzare gli eventi che abbiamo svolto fino ad ora. Ringrazio anche Gianfilippo Di Felice che ci ha dato una grossa mano e la Sovrintendenza nella persone di Lucia Arbace”.

 Biglietti. Le prevendite su Ticketone; Ciaotickets e Bookingshow. Prezzi: 90 euro per il settore Gold; 69 euro posti di platea; 42 euro tribune non numerate; 35 euro tribuna in legno. Riduzioni per bambini da 4 a 12 anni: 72 euro settore Gold; 55 euro posti di platea; 34 euro tribune non numerate; 28 euro tribuna in legno. Per gli spettatori diversamente abili sarà predisposta un’area riservata dalla quale godere la migliore visibilità.

 “Un grande ritorno, dopo 13 anni dalla prima apparizione a Chieti abbiamo deciso di ripetere questo grande show che ha battuto tutti i record per quanto riguarda il mondo del Musical – ha affermato Gianfilippo Di Felice, presidente della Alhena Entertainment – in 14 anni di repliche ha totalizzato circa 2,5 milioni di spettatori, è una cosa assolutamente importante per uno spettacolo di questo genere. Noi ci auguriamo di poter ripetere il successo di 13 anni fa, siamo su quella strada perché i riscontri di vendita sono molto importanti, a Chieti cerchiamo di portare quella peculiarità di indotto turistico perché riteniamo che Notre Dame de Paris non sia soltanto uno spettacolo di Musical, ma che sia un grande evento per la regione e anche per la città di Chieti che la sta accogliendo in maniera veramente impeccabile”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy