Fossacesia, Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

ferrovia_anticaFossacesia. In occasione della IV Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate, promossa dalla rete di associazioni della Confederazione per la Mobilità Dolce, il Circolo ARCI Tom Benettollo del Basso Sangro,  il WWF Zona Frentana e Costa Teatina, la Rete Associazioni Ortonesi, Costituente per il Parco  organizzano per domenica 6 marzo una passeggiata lungo il tracciato dell’ex-ferrovia nel tratto Ortona, S.Vito, Fossacesia.

I partecipanti si ritroveranno alla spiaggia dell’Acqua Bella di Ortona, alle ore 10 ed il percorso si svilupperà verso sud, fino San Vito, lungo un tragitto particolarmente suggestivo, grazie alle piccole insenature impreziosite dai famosi trabocchi e alla folta vegetazione mediterranea.
L’adesione alla IV Giornata delle Ferrovie Dimenticate s’inserisce nell’ambito di “Una staffetta per il Parco”, nata per promuovere e sostenere il cammino verso la realizzazione del Parco. Tre eventi che coinvolgeranno tutta la costa in una ideale staffetta: dall’ex stazione di Vasto marina verso Nord; dall’ex stazione di Fossacesia verso S.Vito; da Punta dell’Acquabella (Ortona) verso Sud.
Da tanti anni si attende la nascita del Parco Nazionale della Costa Teatina che, istituito nel 2001, non ha ancora concretamente visto la luce.
Qualche passo avanti nel tentativo di tutelare e salvare dalle speculazioni edilizie questo tratto di costa è stato fatto in seguito alla dismissione dell’ex tracciato ferroviario con l’approvazione della legge di “Istituzione del Sistema delle aree protette della Costa Teatina” del 2007ed il progetto della “Via Verde della Costa Teatina”, tuttora in fase di finanziamento.
Nel frattempo l’iter istitutivo del Parco è ripartito, ma si è nuovamente impantanato nell’attesa di una proposta di perimetrazione da parte dei Comuni.
Una grande possibilità per vedere finalmente concretizzato quello che da tanto è solo un sogno sulla carta, è stata concessa da un emendamento del Senatore Giovanni Legnini al Decreto “Milleproroghe” e dalla recente risoluzione presentata da Walter Caporale e approvata in Consiglio Regionale. L’emendamento del Senatore Legnini impone ai Comunidi presentare, entro il 30 settembre, le loro proposte di perimetrazione, mentre la risoluzione regionale istituisce un tavolo di lavoro tra Regione, Comuni e Provincia di Chieti.

Impostazioni privacy