Filetto, primo concorso di pasticceria al peperoncino

peperoncinoFiletto. Un pomeriggio “dolcemente piccante” quello di sabato 5 marzo in programma a Filetto, la culla del peperoncino piccante d’Abruzzo. Degustazione, presentazione, equilibrio tra gli ingredienti e originalità saranno gli elementi alla base del 1° Concorso di arte pasticcera “dolcemente piccante”.

A organizzarlo, con il patrocinio del Comune di Filetto, è l’Accademia abruzzese del peperoncino piccante che ogni estate promuove un festival di gastronomia dedicato proprio al “capsicum annuum”, nome scientifico di questa spezia che puntualmente richiama migliaia di golosi nel territorio della Marrucina.

Dopo la premiazione degli autori del dolce più bello, di quello più buono e del dolce più originale, prevista la degustazione di dolci e buffet a volontà.

Con l’occasione sarà organizzato anche un breve convegno dedicato al peperoncino. Mauro Cimino, docente di Farmacologia e Farmacognosia dell’Università di Urbino, parlerà del “peperoncino da spezia a farmaco”; Gabriella Lombardelli, docente di Chemioterapia all’Università di Urbino, indicherà le proprietà benefiche del peperoncino “oltre sapore e aroma”; eloquente, infine, il titolo dell’intervento di Marco La Corte, esperto e socio dell’Associazione internazionale studio peperoncino e solanacee (Aispes): “Peperoncino che passione!”.

Della giuria del concorso di arte pasticcera, oltre ai tre relatori del convegno, faranno parte anche Vincenzo Libertini, preside del Liceo Scientifico di Lanciano, lo chef Peppino Tinari del ristorante “Villa Maiella” di Guardiagrele ed Ermanno Di Paolo, docente dell’Istituto professionale alberghiero “G. Marchitelli” di Villa Santa Maria.

Impostazioni privacy