Chieti, al via all’Università una serie di incontri sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia

manifesto_seminari_universit_sul_150_anniversario_unit_italiaChieti. In questo anno caratterizzato dal 150° anniversario dell’Unità d’Italia, spicca l’iniziativa di alcune Facoltà dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara tra cui Lettere e Filosofia e Lingue e Letterature Straniere, di organizzare una serie di sei seminari sulla storia del Risorgimento italiano.

I relatori sono docenti di altissimo rilievo, provenienti da varie Università italiane: svilupperanno temi che si segnalano per taglio scientifico e cultura, relativi ad una rilettura aggiornata del processo unitario nazionale. Questi temi si inseriscono in un dibattito storiografico di grande attualità, dove i valori fondativi dello Stato unitario vanno integrati per una comprensione non puramente occasionale o celebrativa degli eventi che la crearono. Gli incontri si rivolgono, oltre che agli studenti, anche a tutta la cittadinanza. Per gli studenti la frequenza del seminario darà diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU).

Si partirà da domani, giovedì 3 marzo, all’Auditorium del Rettorato di Chieti, alle ore 9, con un incontro con il prof. Luigi Masciulli Migliorini dell’Università di Napoli “L’Orientale” dal titolo “Unione o unità d’Italia. Una rilettura della storia unitaria”. Si proseguirà mercoledì 16 marzo alle ore 16 alla Facoltà di Economia di Pescara (aula Paolo V) con un incontro con il prof. Pierluigi Ciocca dell’Università Luiss Guido Carli di Roma dal titolo “Indipendenza, Unità: speranze anche economiche?”. Lunedì 21 marzo, alle ore 15 all’Auditorium del Rettorato di Chieti, interverrà il prof. Alberto Melloni dell’Università di Modena e Reggio Emilia con “Cristiani d’Italia”. Sempre all’Auditorium del Rettorato alle ore 15, il 5 aprile, ci sarà il prof. Alberto Mario Banti dell’Università di Pisa con un incontro dal titolo “Nascita di una nazione: l’Italia del Risorgimento”. Giovedì 7 aprile, alle ore 15, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (aula 29) di Pescara, si terrà un incontro con la prof.ssa Renata De Lorenzo dell’Università di Napoli “Federico II” dal titolo “Crollo di uno stato, nascita di una nazione? Il Regno delle Due Sicilie nel processo unitario”. Infine il ciclo si chiuderà martedì 3 maggio nella sala conferenze della sede della Fondazione PescarAbruzzo in corso Umberto, 83 a Pescara alle ore 15 con il prof. Guido Pescosolido dell’Università di Roma “La Sapienza”, con un incontro dal titolo “Il Cavour di Rosario Romeo”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy