Ortona, progetto di digitalizzazione e informatizzazione delle biblioteche scolastiche

Ortona. Nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR, il Comune di Ortona ha patrocinato e cofinanziato un progetto che metterà in rete le biblioteche scolastiche della città attraverso la realizzazione di servizi digitali, così come prevede il bando di finanziamento sulle biblioteche scolastiche innovative indetto dallo stesso Ministero.

 Elaborato dall’Istituto Comprensivo n. 1, che ne è anche scuola capofila, dall’Istituto Comprensivo n. 2 e dall’ IISS “Luigi Einaudi” in stretta collaborazione con i servizi bibliotecari comunali, il progetto prevede, tra le altre azioni innovative, la realizzazione di un’app da utilizzare su smartphone e tablet per l’accesso ai servizi delle biblioteche, il collegamento con il Sistema Bibliotecario Nazionale, l’attivazione di un portale per lo scambio di documenti e informazioni, anche con una modalità di partecipazione degli studenti e di tutti i cittadini attraverso un blog collaborativo di scrittura.

 “La realizzazione di questo progetto – dichiara l’Assessore Francesca Licenziato – risponde appieno alle intenzioni normative e culturali di innovazione della scuola avviate con la Legge n. 107 di Riforma dell’istruzione, e candida le scuole ortonesi che hanno aderito alla rete ad essere vere e proprie esploratrici di nuove funzioni educative per alunni, docenti, genitori e cittadini”. Il bando del Ministero, al quale la rete scolastica ha risposto ha l’obiettivo di finanziare i programmi di innovazione delle biblioteche scolastiche negli aspetti di integrazione tra quelli tradizionali e quelli delle nuove forme di comunicazione, in particolare sul versante informatico e digitale. Tanto da consentire anche la possibilità per ogni scuola di presentare un progetto proprio di miglioramento, oltre quello di rete. Per questi progetti singoli l’IISS “Einaudi” si è orientato verso il miglioramento degli spazi delle due biblioteche scolastiche e azioni di ricerca digitale per aumentare le competenze delle lingue straniere, l’Istituto Comprensivo n. 1 ha progettato l’attivazione di strumentazioni digitali tra i quali tablet e pannelli interattivi, mentre l’Istituto Comprensivo 2 oltre l’ampliamento degli spazi ha previsto la catalogazione informatica dei libri e l’acquisto di postazioni multimediali. Entro il mese di settembre si conosceranno gli esiti del finanziamento ministeriale sia per i progetti delle singole scuole che per quello di rete il quale, se approvato, potrà ottenere 44.000 euro con 4.400 euro di compartecipazione da parte del Comune di Ortona”.

Impostazioni privacy