San Martino sulla Marrucina, colonia estiva davvero unica

Chieti. Vecchia colonia estiva addio. Ma addio seppur temporaneo anche al mondo degli smartphone e dei social, dove è sempre alto il rischio di smarrire valori e modi della vera socialità.

 I bambini e i ragazzi di San Martino sulla Marrucina, in provincia di Chieti, hanno vissuto una indimenticabile vacanza tra attività sportive e escursioni alla conoscenza della natura, senza tralasciare momenti di puro divertimento. Un deciso taglio con i vecchi schemi della colonia voluto dalla nuova amministrazione del sindaco Luciano Giammarino, la scorsa primavera eletto per il suo secondo mandato. La nuova esperienza viene descritta dallo stesso sindaco in una nota per la stampa:

 “Come è noto – dice Luciano Giammarino – a seguito delle elezioni del 5 giugno scorso, si è avuta la nuova Amministrazione Comunale di San Martino Sulla Marrucina. Pertanto, con tempi strettissimi per l’organizzazione del tradizionale appuntamento della colonia estiva in favore dei cittadini più piccoli, è riuscita a progettare e portare a termine questo appuntamento per i bimbi nella fascia di età dai 6 ai 14 anni, residenti nel Comune. In poco tempo è stata pensata e organizzata una colonia estiva diversa da quella solitamente predisposta in passato, dimostrando che l’estate non è fatta solo di mare, ma si può attingere a numerose attività. Abbiamo interpellato alcune strutture che si sono messe subito a disposizione dell’Amministrazione e abbiamo optato per una colonia alternativa, più didattica, affidando i nostri piccoli cittadini a persone qualificate e competenti. I bambini hanno svolto attività di nuoto la prima settimana presso un centro sportivo polivalente, durante la seconda hanno avuto a disposizione un maneggio presso un’azienda agricola, senza tralasciare una giornata di puro divertimento sugli scivoli dell’Aqualand. Abbiamo constatato dalle voci delle mamme, ma soprattutto dall’entusiasmo dei bambini, che questa nuova esperienza è stata molto apprezzata e che, soprattutto, il mondo del cavallo li ha appassionati…. Tutta l’Amministrazione si augura di poter ripetere quest’esperienza anche l’anno prossimo avendo a disposizione maggior tempo e cercando di strutturarla sempre meglio, fornendo un servizio nel sociale più orientato a conoscere ciò che ci circonda, soprattutto a contatto con la natura, facendo conoscere le piccole cose ai nostri figli, allontanandoli dagli smartphone, dalla televisione, dal mondo virtuale nel quale, ormai, sono inglobati.”

Impostazioni privacy