Docente+della+D%26%238217%3BAnnunzio+alla+Conferenza+Internazionale+di+AppliedBehavior+Analysis
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/276230-docente-della-dannunzio-alla-conferenza-internazionale-appliedbehavior-analysis.html/amp/

Docente della D’Annunzio alla Conferenza Internazionale di AppliedBehavior Analysis

Milano. Il Prof. Aristide Saggino ha contribuito ad organizzare la 12a Conferenza Internazionale di AppliedBehavior Analysis “Cambiare il comportamento per migliorare la vita” che si è tenuta presso ilCentro Congressi del San Raffaele a Milano il 24-25 giugno 2016.

 “I vantaggi per il Paese e per il Servizio Sanitario Nazionale di un approccio evidencebased nel pubblico e nel privato” è il titolo della relazione magistrale che il Prof. Saggino, Ordinario di Psicometria presso l’Università di Chieti-Pescara e Presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), ha tenuto nella giornata inaugurale della Conferenza.

 Nella suarelazione ilProf. Saggino ha sottolineatol’importanza dell’approccio basato sull’evidenza scientificanel Servizio Sanitario pubblico e privato, portando come esempio il progetto del governo britannico “Improvingaccess to psychologicaltherapies”  (migliorare l’accesso alle terapie psicologiche) che, basato sulle psicoterapie evidencebased(che coincidono per circa il 70/80% con la psicoterapia cognitivo-comportamentale), ha portato nel 2011 nel Regno Unitoad una percentuale di successi completi, ossia di guarigioni, del 47% su 382.000 pazienti trattati per vari tipi di disturbi mentali,senza contare ovviamente le remissioni parziali. All’iniziativa è stata conferita una medaglia dal Presidente della Repubblica, On. Sergio Mattarella, quale premio di rappresentanza del Capo dello Stato.