Torricella Peligna, torna il Premio John Fante

john_fanteTorricella Peligna. Torna a Torricella Peligna il premio dedicato a John Fante, il celebre scrittore statunitense figlio di due emigranti abruzzesi. È stato infatti indetto nuovo bando dal Comune di Torricella Peligna, con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti e della Comunità Montana Aventino Medio Sangro e con il contributo della Fondazione CariChieti.

 

Sarà assegnato a un romanzo o a una raccolta di racconti di uno scrittore esordiente dallo stile particolarmente innovativo. Il libro concorrente dev’essere un’opera prima scritta in lingua italiana ed edita in Italia nel corso dei dodici mesi precedenti il bando.

La Giuria tecnica, composta da Francesco Durante (presidente), Masolino D’Amico e Giulia Alberico, provvederà a scegliere le tre opere finaliste della categoria ‘Arturo Bandini. Opera Prima” e li sottoporrà ad una Giuria popolare che ne decreterà il vincitore. L’autore dell’opera che avrà ottenuto il maggior numero di voti sarà il vincitore. L’elezione è prevista durante la VI edizione del Festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ che si terrà ad agosto 2011. Al vincitore e agli altri due finalisti andrà un premio in denaro. I premi dovranno essere ritirati personalmente durante la VI edizione del festival.

La Giuria tecnica ha facoltà di assegnare Premi Speciali: tra questi spicca il Premio John Fante “La betoniera d’oro”. In questo caso la Giuria tecnica può premiare un protagonista della scena artistica nazionale o internazionale, un’opera (letteraria e non) particolarmente significativa, un autore di rilievo legato alla figura di John Fante o al tema dell’emigrazione e dell’incontro tra culture diverse.

 

Impostazioni privacy