Ripa Teatina, a bande e associazioni il riconoscimento di gruppi di interesse nazionale

ripateatinaRipa Teatina. Saranno ufficialmente riconosciuti come gruppi di musica popolare e amatoriale “di interesse nazionale”: sono l’associazione musicale Monteverdi, la banda musicale Santa Cecilia e il coro folcloristico Abruzze Mè di Ripa Teatina. A promuovere l’importante riconoscimento un Consiglio comunale aperto che si terrà domani, martedi 18 gennaio, alle 17.30, con il quale l’amministrazione di Ripa ha deciso di aderire alla giornata promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il presidente del Tavolo Nazionale per la Musica Popolare e Amatoriale, Antonio Corsi, ha infatti invitato tutti i sindaci dei comuni italiani a proporre, come Gruppo di interesse comunale, il riconoscimento di cori, bande e gruppi folcloristici presenti nel proprio comprensorio attraverso una delibera comunale che sarà poi proposta al Consiglio dei Ministri. Con direttiva del Presidente del Consiglio, i gruppi in questione saranno pertanto distinti come di “interesse nazionale”.

All’associazione musicale Monteverdi, alla banda musicale Santa Cecilia e al coro folcloristico Abruzze Mè di Ripa Teatina sarà riservato l’importante riconoscimento per aver promosso “una meritoria attività culturale in favore della gioventù, oltre alla partecipazione garantita e continua con esecuzioni musicali in occasione di manifestazioni e avvenimenti sociali che si svolgono durante l’anno, promuovendo così anche una sorta di attività di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale locale”. Tutti avranno inoltre la possibilità di allestire uno spazio presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma dal mese di febbraio per la durata di una settimana. Una preziosa occasione per offrire visibilità a tutto tondo a quanto appartiene al patrimonio culturale di Ripa Teatina.

 

Impostazioni privacy