Volontariamo a Chieti

Chieti. “VolontariAMO” Musica, animazione e cultura per la solidarietà, evento organizzato dall’Associazione di volontariato onlus Erga Omnes di Chieti, il CSV di Chieti ed il Movi (Movimento per il volontariato italiano) Federazione Abruzzo, il 27 ed il 28 maggio presso il Villaggio Mediterraneo di Chieti, con il supporto tecnico logistico della Protezione Civile Valtrigno, manifestazione inserita nel programma del maggio teatino del Comune di Chieti.

 La due giorni della solidarietà si è aperta venerdì pomeriggio con la presentazione del libro “Le donne della mia vita” di Micol Olivieri, giovane attrice nota al grande pubblico per aver interpretato Alice nella fiction “I Cesaroni”, hanno partecipato come relatori: Marinella Sclocco (Assessore alle politiche sociali della Regione Abruzzo), Roberta Beolchi (Graus Editore), Emilia De Matteo (Assessore alle politiche sociali del Comune di Chieti), Sandra De Thomasis (Direttrice del CSV di Chieti) e Maria Antonietta Scarcella (Vice Presidente di Erga Omnes). I libri sono disponibili presso la sede dell’Associazione Erga Omnes in Via Monte Grappa n.176 (Contrada San Martino). Dopo la presentazione del libro c’è stata la premiazione di un concorso scolastico sull’affido familiare, a cura dell’Associazione Affid@ti onlus.

 Il Sabato, invece, grande spazio riservato ai più piccoli, con la piccola città di “Pompieropoli”, dove i bambini hanno preso parte ad esercitazioni dei pompieri a cura dell’Anvvf, l’Associazione nazionale dei vigili del fuoco del Corpo Nazionale. I partecipanti della giornata di sabato hanno visitato gli stand delle seguenti associazioni del territorio teatino e limitrofi: Valtrigno, Erga Omnes, La Compagnia del Sorriso, G.a.i.a. onlus, Aism Chieti, Misericordia Chieti, Admo Abruzzo, Orizzonte, Aido Chieti, Aspiedavid, Anvvf Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale Carabinieri, Gaia Geographical Exploring Team, L’Arca di Francesca onlus, A.R.A.B.A., Avis Chieti, Radio Club, Cuamm, Codici, Il Sentiero. Le associazioni non solo hanno fornito informazioni ma hanno anche organizzato attività dimostrative, pure attraverso giochi, sul tipo di funzione svolta.Chi visitava gli stand partecipava anche ad un’estrazione di vari premi messi in palio da alcuni esercizi commerciali di Chieti.

 Inoltre, di grande interesse è stata l’esercitazione della protezione civile Valtrigno, una rappresentazione di incidente stradale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri. Non poteva mancare la sfilata delle Fiat 500, a cura del Club 500 Abruzzo di Cepagatti e delle vespe d’epoca del Vespa club Chieti.

 La serata di sabato, come quella di venerdì, ha visto protagonisti la musica e gli stand enogastronomici. Venerdì sera si sono esibiti “I giorni dell’assenzio” e il gruppo tutto al femminile “Dianime”. Sabato sera le Vie delle indecisioni, i The Holy Hour ed i Reddot. Infine, alla serata di sabato non è mancato il saluto di un artista teatino molto impegnato nella solidarietà: Federico Perrotta, accompagnato dall’attore Pino Insegno. Il service è stato affidato alla X-Zone di Ramon Di Bartolomeo.

 Un ringraziamento particolare va agli sponsor che hanno finanziato l’iniziativa: Caffè Mediterraneo, Lavanderia LavaPiù, Tabaccheria La Fumeria, Associazione “Gli Antichi Sapori”, Pizzeria Leonardo e Delizie di Casa.

 Invece, si ringrazia per i premi messi in palio: Supermercato Sisa, Caffè Mediterraneo, Pizzeria Leonardo, Panificio Mammarella, Foto Greco, Parrucchiere Andrea Chieti Scalo, Cinema Movieland Megalò, E-Cart, Fruttivendolo Leonzio, Lavanderia delle Piane, Piadineria La Romagnola, Macelleria Alternativa Carni, Pizzeria Chery, Borgo Antico, Palestra Urban Fitness.

Impostazioni privacy