I bambini di Orsogna a Collodi per il compleanno di Pinocchio

Orsogna. Anche Orsogna ha festeggiato il 29°… Compleanno di Pinocchio. Una delegazione del Comune abruzzese, compresi 32 alunni della scuola primaria “Vittorio Bachelet” con le loro maestre, ha partecipato oggi all’originale manifestazione che si svolge ogni anno a Collodi (Pistoia) su iniziativa della Fondazione Carlo Collodi.

 La prima elementare di Orsogna ha realizzato uno specifico progetto incentrato sul personaggio di Pinocchio.

 La Fondazione Collodi ha conferito un riconoscimento alla comunità di Orsogna, consegnato al sindaco Fabrizio Montepara, per l’attività svolta a favore dei più piccoli. All’Istituto comprensivo orsognese è stata inoltre donata la “biblioteca di Pinocchio”. Della delegazione fanno parte anche i consiglieri comunali Marco Di Pompo e Luigi D’Alleva.

 Oggi stesso tra la Fondazione e il Comune abruzzese è stato firmato un protocollo d’intesa per svolgere nel prossimo futuro attività condivise dedicate ai bambini e alla cultura della fiaba.

 Nell’occasione al Parco Pinocchio di Collodi sono state premiate anche le altre scolaresche vincitrici del concorso nazionale per le scuole primarie e secondarie di I grado, ispirato al tema “Bambini a nuoto, a piedi… da lontano”, dedicato ai piccoli loro malgrado protagonisti delle recenti migrazioni in Europa.

 Tra i numerosi eventi anche una mostra di quadri di pittori toscani e l’immancabile taglio della torta di compleanno di Pinocchio.

Impostazioni privacy