Chieti, al via il “Chocofestival”

francesca_chillemiChieti. Quindici stand espositivi lungo corso Marrucino, laboratori didattici aperti alle scuole della città e un’asta di beneficenza con una madrina d’eccezione, l’ex miss Italia Francesca Chillemi.

Sono gli ingredienti delle seconda edizione del “Chocofestival” di Chieti, manifestazione organizzata da Confartigianato per rivitalizzare il centro storico attraverso il richiamo irresistibile del cioccolato, preparato con maestria da artigiani cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Italia. L’obiettivo è bissare, e se possibile migliorare, il risultato ottenuto lo scorso anno, quando il “Chocofestival” ha riversato in centro storico oltre 10 mila persone in appena tre giorni.

Per quest’anno è stata migliorata la logistica della kermesse. Quindici casette di legno, posizionate da giorni su corso Marrucino, accoglieranno i maestri cioccolatieri. Inoltre, è stato allestito un laboratorio sulla lavorazione del cioccolato nell’atrio del palazzo di Provincia, mentre la bottega d’arte della Camera di commercio in piazza Vico ospiterà una mostra fotografica e d scultura di cioccolato a cura della Federazione italiana pasticceri presieduta dall’abruzzese Federico Anzellotti.

Domani alle 12,00 si alzerà il sipario sulla seconda edizione del “Chocofestival” con gli stand che potranno essere visitati dalle 10 alle 20. Si replica sabato con video didattici per i bambini delle scuole elementari, laboratori sulla lavorazione del cioccolato con le sue deliziose creazioni, messe in bella mostra sul corso, che potranno essere degustate e acquistate. Domenica il gran finale con l’asta di beneficenza delle sculture di cioccolato nello scenario del teatro Marrucino. L’asta sarà presentata da Ercole Di Francesco con l’ex miss Italia Francesca Chillemi nelle vesti di madrina della serata, che si concluderà con una cena di beneficenza al Gran Caffè Vittoria. Il ricavato dell’asta sarà devoluto alla fondazione “Coloriamo I Sogni”.

“Il nostro intento – afferma Daniele Giangiulli, direttore provinciale di Confartigianato Chieti – è quello di rendere il Chocofestival una manifestazione caratterizzante della città in grado di lanciare la volata alle festività natalizie”.

Francesco Rapino


Impostazioni privacy