Chieti celebra la Giornata della Scienza

Chieti. Sabato 7 maggio il CCR ha organizzato in collaborazione con l’assessorato alla P.I. assessore Giampietro la 4° edizione della GIORNATA DELLA SCIENZA, una giornata nel corso della quale i ragazzi delle classi partecipanti mostreranno al pubblico le attività scientifiche realizzate nel corso dell’anno, coinvolgendo i visitatori in alcune esperimenti pratici. Il CCR ha voluto istituire questa giornata proprio per stimolare l’utilizzo di esperimenti nell’apprendimento delle scienze a scuola.

 Tema di quest’anno: LE ONDE NEI QUATTRO ELEMENTI, un argomento che ha lasciato ampio spazio ai docenti nella progettazione di percorsi didattici, ma che, nello stesso tempo, consente ai visitatori una visione organica delle varie esperienze che saranno presentate nel corso della giornata. I ragazzi delle diverse scuole, avendo un argomento in comune, non solo mostreranno i risultati dei percorsi didattici effettuati, ma potranno confrontarli con quelli degli altri ed arricchire le esperienze vissute. Inoltre è un argomento che si presta ad un lavoro interdisciplinare (arte, letteratura, musica,…).

 Partecipano 44 classi di 14 scuole primarie e secondarie di primo grado appartenenti a tutti e cinque i comprensivi della città per un totale di circa 900 alunni, che occuperanno con i loro stand i portici di Corso marrucino da Piazza Valignani a piazza G.B. Vico dalle 9.00 alle 13.00. Alle ore 12.00 tutti i partecipanti si raduneranno in piazza Vico per ricevere dal Sindaco e dall’assessore Giampietro un attestato di partecipazione.
In occasione della Giornata della Scienza, arriveranno in città i PACIFICI, un “esercito” di portatori di pace nato dall’idea del giocattolaio Roberto Papetti, amico di Mario Lodi, e promosso dalla RETE DI COOPERAZIONE EDUCATIVA.

 Frutto del confronto tra i pensieri e le riflessioni dei bambini sui temi della pace, i Pacifici sono una testimonianza visibile di un percorso che vuole “seminare” una consapevolezza basata su principi di inclusione e cittadinanza attiva.

 Eserciti di Pacifici sono partiti da scuole, biblioteche e associazioni di ogni parte d’Italia per formare una Carovana che continua il suo cammino accogliendo al suo interno sempre nuovi Pacifici e diventando sempre più numerosa e “contagiosa.
I ragazzi del CCR rivolgono un invito a visitare gli stand scientifici a cittadini di ogni età , che non resteranno delusi perché sicuramente ognuno scoprirà qualcosa di nuovo.

Impostazioni privacy