Francavilla si prepara a celebrare il patrono San Franco

Francavilla al Mare. Da oltre cinque secoli – ricorre quest’anno il 585.mo anniversario della traslazione nella chiesa madre del corpo di san Franco – si celebra il 7 maggio la festa del patrono di Francavilla al Mare.

 Così cita Ludovico Antonio Antinori: “Morto Franco presso a Francavilla, in essa venne trasferito il corpo, e elegantemente riposto nella chiesa principale. Quivi Dio ha poi decorato di molti miracoli il servo suo. Ne conservano i cittadini monumenti e ne celebrano la festa a 7 maggio e a 2 dicembre con buono concorso di popoli convicini”. Anche quest’anno, il comitato della Contrada Piane, con il patrocinio del Comune di Francavilla al Mare, ha allestito un programma per solennizzare i festeggiamenti che prevede una celebrazione della Messa il 6 maggio alle ore 8.30 per venerare la reliquia di san Nicola Greco, confratello di san Franco e compatrono di Guardiagrele, città con cui, dal 2012, la nostra parrocchia è gemellata. La celebrazione si concluderà con il bacio della reliquia.

 Il 7 maggio, poi, come tradizione, alle ore 8.00 è prevista l’apertura dei festeggiamenti con salve di bombe incendiate dalla Ditta FireFlash di Pescara e giro per le vie della Città del Complesso bandistico “Città di Ripa Teatina”. Alle ore 8.30 la santa Messa. Intorno alle ore 9.30 la “Compagnia con il dono” parte dall’abitazione di Carmine Cappelletti in Contrada Piane e alle ore 10.15 sarà accolta da parroco e ministranti presso la fonte del Peschio per l’ingresso nella chiesa parrocchiale e la santa Messa solenne concelebrata dai sacerdoti della zona pastorale alle ore 10.30. In serata, alle ore 19.00 si celebra la santa Messa e a seguire, per le ore 20.00, si tiene la solenne processione in onore di san Franco che percorre il seguente itinerario: piazza san Franco, via Civitella, corso Roma, via di Porta Ripa, piazza Porta Ripa, viale Michetti, viale sant’Elena, piazza san Domenico, via san Domenico, corso Roma, via Spaccapietra, piazza san Franco. La festa continua alle ore 21.00 in piazza san Franco con l’apertura degli stand gastronomici della Ditta Amicone di Miglianico e il grande spettacolo musicale di ‘Nduccio e il Sentimento agricolo.

Impostazioni privacy