Guardiagrele tra i borghi più belli d’Italia

Guardiagrele. Il Comune di Guardiagrele rientra nel Club dei Borghi più belli d’Italia. Il Consiglio Nazionale del Club ha deliberato la riammissione lo scorso 5 aprile, e domani, sabato 15 aprile tale decisione verrà ratificata dall’assemblea nazionale in programma a Castellabate.

 Sale così a 23 il numero dei borghi storici d’Abruzzo classificati come i più belli d’Italia della prestigiosa associazione. Un riconoscimento importante per la Regione e per i borghi dei suoi piccoli Comuni, meta di un turismo consapevole, colto, interessato all’ambiente e alla vivibilità del territorio nel suo insieme.

 Il significato dell’appartenenza a questo Club e le novità che tale nuova inclusione comporteranno per la politica turistica della regione Abruzzo, sono stati discussi oggi, nella conferenza stampa voluta dal Presidente Antonio Di Marco, coordinatore del Club dei Borghi per Abruzzo e Molise, insieme al Sindaco di Guardiagrele Simone Dal Pozzo e parte della sua Giunta.

 “Come coordinatore del Club – ha detto Di Marco – ho lavorato molto per l’inclusione di Guardiagrele, che ha tutti i numeri per un riconoscimento del genere, specie quando può contare su un’amministrazione comunale che ci crede e si impegna a mantenere alti gli standard di qualità di conservazione e recupero del suo centro storico”.

 “Abbiamo lavorato sin dal primo giorno del nostro insediamento – spiega il sindaco di Guardiagrele Simone Dal Pozzo – per riportare Guardiagrele nel Club, dopo l’esclusione avvenuta nel 2009; tutti gli impegni che abbiamo preso sono stati positivamente valutati dal Consiglio Nazionale che ha deliberato la riammissione nella seduta dello scorso 5 aprile.

 Abbiamo operato con riservatezza, con piccole azioni che preludono a interventi più importanti perché per noi far parte di questo esclusivo Club non è solo una operazione promozionale, ma un impegno perché la città sia più bella sotto tutti i punti di vista. Abbiamo avuto la riammissione nel Club – prosegue il sindaco – perché abbiamo iniziato un lavoro per riqualificare la qualità urbana con un programma in 10 punti riassunti in una delibera di giunta: si va dalla valorizzazione del patrimonio culturale alla creazione e all’arricchimento del sistema museale; dal miglioramento della fruibilità del borgo con interventi su segnaletica, viabilità, parcheggi e mercati, alla pubblica illuminazione, dall’adozione di regolamenti alle iniziative per l’ambiente e la connettività senza tralasciare gli impegni per importanti opere pubbliche.

 Abbiamo illustrato questi impegni alla commissione del Club che è venuta a farci visita lo scorso 24 marzo spiegandone i contenuti ad Antonio Centi, coordinatore del Comitato Scientifico e membro del Direttivo Nazionale e ad Antonio Di Marco, presidente della Provincia di Pescara e coordinatore del Club per l’Abruzzo e Molise, ai quali va il mio sentito grazie per averci aiutato a raggiungere questo ambito obiettivo”.

Impostazioni privacy