Il “Buon Gusto” è a Gessopalena

febbo_buongustoGessopalena. Tutto pronto per la quinta edizione della rassegna “Buon gusto” che si svolgerà a Gessopalena sabato 11 e domenica 12 settembre. Una due giorni in cui protagoniste assolute saranno le produzioni casearie regionali.

La manifestazione è stata presentata questa mattina, nella sede pescarese della Regione, dall’assessore regionale all’Agricoltura Mauro Febbo, che ha commentato: “l’evento, che celebra il formaggio in tutte le sue forme e che rappresenta anche l’occasione per una riscoperta culturale delle nostre tipicità gastronomiche, arriva in un momento particolare per il mondo della zootecnia e degli allevatori che, in questi giorni, sono stati anche protagonisti di manifestazioni eclatanti sia in Sardegna che a Roma. Da parte nostra, possiamo rassicurare i cittadini abruzzesi che il nostro latte è di grande qualità e viene sottoposto a controlli molto severi. Così come è di qualità il suo processo di trasformazione. Sotto questo profilo, possiamo dormire soni tranquilli“.

Alla conferenza stampa di oggi sono intervenuti anche il sindaco di Gessopalena Antonio Innaurato, il direttore dell’Associazione regionale allevatori Alberto Fasoli, e Lino Olivastri, uno degli organizzatori della rassegna.

Numerose le iniziative previste nella due giorni di Gessopalena tra cui la Galleria del Gusto, la gara di ruzzola, il concorso “Bianco latte“, l’angolo “Sfizi e delizie” ed un convegno sulla valorizzazione dei prodotti del territorio.

“Ci auguriamo di bissare e, possibilmente, superare, il successo dello scorso anno” ha aggiunto Febbo “quando si ebbero circa diecimila presenze ed oltre cinquanta espositori. Evidentemente, questa è una formula che piace alla gente e poi non sottovaluterei il fattore Gessopalena alla luce della straordinaria bellezza di questo borgo della provincia di Chieti”.

 

 

 

Impostazioni privacy