A Chieti la 41esima edizione della Via Crucis dei Lavoratori

Chieti. La quarantunesima edizione della Via Crucis dei Lavoratori organizzata dalle ACLI Provinciali, si terrà,come di consueto, a Chieti, il 20 marzo prossimo, nel giorno della Domenica delle Palme, sotto la guida pastorale di S.E. mons. Bruno Forte, la “Via Crucis dei Lavoratori”.

 La prima delle quattordici stazioni di questa edizione 2015 è fissata per le ore 18,30 davanti alla Cattedrale di San Giustino, l’ultima ci sarà invece alla Chiesa della Trinità, con le restanti stazioni dislocate lungo Corso Marrucino, segnate dalle immagini nei vari punti del percorso. Ci sarà il commento musicale del Coro del Miserere di Chieti, dell’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti, diretto dal M. Loris Medoro.

 Le letture che compongono la Via Crucis, sono state affidate alle diverse associazioni che hanno aderito anche quest’anno all’invito delle ACLI provinciali. Inizieranno alla prima stazione l’Associazione “Assisi Pax International”, L’Ordine Francescano Secolare (OFS)e il Coordinamento Donne delle Acli. La seconda stazione sarà affidata all’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) e all’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi), la terza al Corpo di Polizia Municipale, ai Vigili Urbani in pensione e al MODAVI. La quarta alla Confraternita della Misericordia. Una grande novità sarà quella della quinta stazione affidata alla Comunità Giovanni XXIII-Capanna di Betlemme di don Oreste Benzi. Ancora una nuova presenza per la sesta stazione affidata a La Sorgente e al Volontariato Vincenziano. La settima stazione sarà affidata all’Associazione Nazionale Alpini e all’UNMS (Unione Nazionale Mutilati per Servizio) quindi l’ottava alPatriarcato di Costantinopoli e la nona al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e alla Croce Rossa Italiana. La decima alla Croce Rossa Italiana, al Circolo Ricreativo Aziendale dell’Ospedale di Chieti e alle Ancelle dell’Incarnazione. L’undicesima stazione sarà curata dall’A.N.F.F.A.S.(Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità intellettiva o relazionale). I Giovani delle ACLI cureranno la dodicesima stazione mentre il Corpo della Polizia Penitenziaria della casa Circondariale di Chieti interverrà alla tredicesima stazione. Come consuetudine la Presidenza Provinciale delle ACLI curerà l’ultima, la quattordicesima stazione della Via Crucis.Al termine,ci sarà la benedizione di S.E. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti e Vasto.

 “A nome della Acli Provinciali,invito tutti a partecipare alla Via Crucis dei Lavoratori. -dice il Mimmo D’Alessio, Presidente Provinciale delle Acli di Chieti- Tutti abbiamo un motivo per esserci: la fatica del lavoro quotidiano, la paura di perderlo e con esso quel po’ di sicurezza che ancora molti lavori offrono, l’angoscia per aver perso il lavoro ritenuto sicuro, la speranza che lavoro ci sia per i propri figli, la triste contemplazione della povertà che sopraggiunge rapidamente nelle case di chi un lavoro non lo ha più o non è riuscito a trovarlo. Le ACLI di Chieti, da più di quarant’anni, mettono al centro di un grande momento di sincera preghiera col Padre questi problemi per trovare conforto, forza, determinazione, luce di speranza per il tempo che ci attende. La nostra – conclude Mimmo D’Alessio–non è una manifestazione folclorica, non è un appuntamento pubblico da misurare con un mero successo di partecipazione numerica. La nostra Via Crucis dei Lavoratori è una tappa dell’impegno di chi, come gli Aclisti, sta accanto ai lavoratori, ai disoccupati, agli inoccupati, oggi soprattutto ai poveri affidatici da Papa Francesco. Il nostro impegno quotidiano è fatto di servizio, di pazienza, di tenacia, cioè di amore ma anche della grande speranza di poter fare sempre qualcosa di buono. Nella preghiera troviamo la forza della serenità per proseguire ogni giorno e per attraversare il cambiamento affrontando le sua sfide”.

 Nota: in caso di maltempo la Via Crucis si svolgerà interamente dentro la Cattedrale di San Giustino, sempre con inizio alle ore 18,30.

Impostazioni privacy