A Ripa Teatina opere d’arte ricamate a punto croce

Ripa Teatina. Domenica 20 Marzo a Ripa Teatina presso la sala espositiva di Torre Gabella, in Via Nicola Marcone, si terrà la mostra “ Dipingere con l’ago”.

 L’autrice, Simonetta Luciani, presenta le sue opere realizzate con passione e maestria con la tecnica del ricamo a punto croce, tecnica cherisale a tempi antichissimi, già nell’858 furono trovati reperti in Asia Centrale. È nel Medioevo però che il punto croce comincia la sua vera storia e col Rinascimento diventa una delle basi educazionali femminili, molto usato nelle chiese per ornamenti sacri e per guarnire maniche e orli di abiti.Dopo un periodo di decadenza agli inizi del XX secolo, torna alla ribaltanei recenti anni Ottanta.

 L’evento, patrocinato dal Comune e dalla Proloco di Ripa Teatina, ha come obiettivo quello di sostenere e valorizzare arti antiche, come quella del ricamo, che, dopo un periodo in tempi recenti stanno vivendo un momento di forte recupero. L’esposizione sarà aperta tutto il giorno, con il seguente orario 9.00/13.00 e 15.00/20.00.

Impostazioni privacy