Convegno su Abbazia San Giovanni in Venere

Fossacesia. Il Comitato Tecnico Scientifico per la tutela e la valorizzazione del complesso monumentale dell’Abbazia di San Giovanni in Venere, sita in Comune di Fossacesia, ha organizzato un convegno di studi nei giorni 5 e 6 febbraio prossimo, presso il Teatro comunale di Fossacesia, dal titolo “San Giovanni in Venere – tutela e valorizzazione di un’abbazia benedettina nel panorama storico artistico del Medioevo adriatico”.

 Il convegno, che si svolgerà come da accluso programma, prevede – in particolare – interventi di illustri studiosi, che porteranno le proprie testimonianze storiche, archeologiche, epigrafiche, quali contributi alla promozione della tutela e conservazione dell’Abbazia, nell’ottica di un lavoro congiunto, svolto ormai da anni dai componenti del Comitato in fattiva collaborazione.

 Si rammenta che l’Abbazia di San Giovanni in Venere è amministrata in sede locale dalla Prefettura in quanto di proprietà del F.E.C. (Fondo Edifici di Culto – Ministero dell’Interno) e che con decreto prefettizio è stato istituito il predetto Comitato Tecnico Scientifico, composto da rappresentanti della Prefettura, del Comune di Fossacesia, della Comunità dei Padri Passionisti, della Soprintendenza per i Beni Archeologici per l’Abruzzo di Chieti, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio e della Soprintendenza per il Paesaggio Storico Artistico ed Etnoantropologico di L’Aquila, della Facoltà di Architettura e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

 L’iniziativa è aperta al pubblico.

Impostazioni privacy